Un piatto che si presenta davvero bene, eppure è facile facile: spezzatino di pollo con piselli freschi e crostini di pane.
Lo spezzatino di pollo con piselli freschi è un piatto che, oltre ad essere economico e facile da cucinare, vi stupirà con il suo essere davvero appetitoso. I piselli freschi, di stagione in primavera, sono un vero concentrato di sapore, niente a che fare con i prodotti surgelati o confezionati in latta.
Per arricchire questo spezzatino, possiamo optare per del prosciutto cotto a cubetti oppure per dello speck, a seconda del gusto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 fette di petto di pollo
- 250 gr di piselli freschi già sgranati
- 2 fette spesse di prosciutto cotto o speck
- 1 cipolla bianca
- 100 ml di vino bianco secco
- rametti di rosmarino o di timo
- farina q.b.
- crostini di pane
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro spezzatino di pollo con piselli freschi, iniziate per prima cosa a tagliare molto finemente la cipolla bianca. Riscaldate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una pentola o in una larga padella, fate rosolare la cipolla e poi versate anche i piselli freschi, le erbe aromatiche come rosmarino o timo, e qualche cucchiaio di acqua. Lasciate ammorbidire i piselli, coprendo la pentola con un coperchio.
Fate a pezzetti il petto di pollo e poi infarinatelo. Versate il pollo infarinato in pentola, quando i piselli saranno teneri, lasciate rosolare e poi sfumate con il vino. Aggiungete anche il prosciutto a cubetti, aggiustate di sale e di pepe.
Lasciate insaporire e cuocere. A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete i crostini di pane.
Servite il vostro goloso spezzatino di pollo con piselli freschi con i crostini.
Provate anche le cupolette di cous cous ai carciofi e piselli allo zafferano
BUON APPETITO!