Tutto il profumo del mare in questo secondo piatto delicato: spigola in guazzetto di pomodoro al vino bianco.
La spigola in guazzetto di pomodoro al vino bianco è un’ottima preparazione che esalta al massimo il sapore di questo pesce così apprezzato. La spigola sarà cotta in padella con vino bianco e acqua, e poi accompagnata da una salsina di pomodori piccadilly o ciliegino e scalogni.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 spigole
- 400 gr di pomodori piccadilly o ciliegino
- 200 ml di vino bianco secco
- 80 gr di burro
- 1 scalogno
- prezzemolo o basilico freschi
- pepe nero
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra spigola in guazzetto di pomodoro al vino bianco, per prima cosa eviscerate i pesci, sciacquandoli poi sotto l’acqua corrente. Potete far fare questo passaggio al vostro pescinvendolo, in modo da avere un lavoro ben fatto e meno tempo “perso” in cucina.
Fate sciogliere la metà del burro previsto in una capace pentola. Adagiate le due spigole e poi irrorate con il vino bianco e un bicchiere di acqua. Aggiungete un po’ di sale fino e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio per il tempo necessario, che dipenderà dalla pezzatura delle spigole: quando saranno cotte la polpa dovrà staccarsi facilmente.
Sbollentate i pomodorini per poter poi rimuovere facilmente la loro pellicina. Tagliateli, dopo averli spellati, a pezzetti, e fateli rosolare in una padella a parte con lo scalogno sminuzzato e l’altra metà del burro. Aggiustate di sale fino e di pepe nero e poi lasciate rapprendere, dopodiché frullate il tutto.
Quando le spigole sono cotte, pulitele e servitele nel guazzetto di pomodoro, spolverizzando il tutto con un trito fine di erbe aromatiche.
Servite la vostra spigola in guazzetto di pomodoro al vino bianco.
Provate anche il delizioso branzino grigliato con zucchine alla menta
BUON APPETITO!
“Sea bass” by stu_spivack, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original