Croccanti come gli originali e super filanti, i supplì in friggitrice ad aria sono perfetti come primo piatto o come antipasto.
Con il loro cuore filante, i supplì sono i protagonisti indiscussi insieme agli arancini della rosticceria. Non a tutti però piace friggere, un po’ per l’odore che pervade la casa e un po’ per l’idea che il fritto faccia male. Ecco quindi che vengono in vostro soccorso i supplì in friggitrice ad aria, buoni e croccanti come gli originali ma molto più leggeri.
Preparare le crocchette di riso con il ripieno filante è davvero semplice e volendo potete anche utilizzare del risotto al pomodoro avanzato. Noi vi daremo la ricetta completa, giusto per farvi capire il procedimento, poi sta a voi dare sfogo alla fantasia.
Come preparare la ricetta dei supplì in friggitrice ad aria
- Per prima cosa tritate la cipolla e rosolatela in padella con l’olio. Unite poi il riso e tostatelo qualche minuto prima di coprirlo con la passata di pomodoro.
- Aggiungete una presa di sale e l’acqua e lasciate cuocere fino a che tutti i liquidi non si saranno assorbiti. A cottura ultimata insaporite con il parmigiano grattugiato.
- Nel frattempo tagliate il formaggio a fettine prima e a bastoncini poi. La dimensione ideale è 1 cm di lato e 3 di lunghezza.
- Rivestite una teglia con la carta forno, oliatela e stendete il riso a formare uno strato uniforme in modo che si raffreddi.
- Quando sarà possibile lavorarlo con le mani, prelevatene una porzione e stendetela sul palmo della mano oliato appena.
- Posizionate al centro un bastoncino di formaggio e ricopritelo con il riso, chiudendo delicatamente la mano. Lavoratelo poi a formare un cilindretto. Proseguite così fino a esaurire gli ingredienti.
- A questo punto passate i supplì prima nell’uovo sbattuto condito con un pizzico di sale e poi nel pane grattugiato. Mano a mano che sono pronti posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria.
- Spruzzateli con un filo di olio spray e cuoceteli a 200°C per 15 minuti o fino a che non saranno dorati e croccanti. Serviteli ben caldi.
Date un’occhiata anche alla ricetta originale dei supplì alla romana: una volta vanno assolutamente provati fritti!
Conservazione
I supplì si mantengono fino a 4 giorni in frigorifero. L’importante è riscaldarli sempre prima di gustarli in modo da ripristinarne il cuore filante.