Le tagliatelle con crumble di pane e pancetta sono una leccornia da preparare in pochi minuti.
Le tagliatelle con crumble di pane e pancetta hanno grandi vantaggi, e primo tra tutti il fatto di essere molto saporite; secondo, sono velocissime da fare e vi consentiranno di portare in tavola qualcosa di buono senza aver faticato troppo in cucina.
Se non amate la carne e preferite non usare la pancetta, potete preparare il crumble con delle acciughe e dei capperi al suo posto; se invece siete proprio vegetariani, l’alternativa potrebbero essere dei pomodori secchi, che daranno una maggiore sapidità al piatto.
Leggi anche: Tagliatelle al pesto con melanzane e pomodori.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di tagliatelle
- 2 fette di pane raffermo
- 80 gr di pancetta affumicata
- olio evo o burro q.b.
- prezzemolo fresco (o maggiorana, se preferite)
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre tagliatelle con crumble di pane e pancetta, cominciate a sbriciolare il pane raffermo, utilizzando un mixer. Naturalmente non dovete tritarlo finemente, altrimenti diventerà pangrattato e non sarà utilizzabile per questa ricetta. Il pane deve quindi risultare tritato molto grossolanamente. Mettelo da parte.
Versate i dadini di pancetta in una padella antiaderente, in cui avrete fatto scaldare poco olio o, se volete ancora più sapore, una noce di burro. Quando la pancetta si sarà un po’ dorata, ma prima che diventi secca, aggiungete il crumble di pane.
Leggi anche: Tagliatelle integrali con sedano e mandorle.
Cuocete le tagliatelle in acqua salata con del sale grosso. Scolatele e poi fatele saltare un attimo nella padella con il crumble, spolverizzando con del prezzemolo fresco o della maggiorana tritata sul momento.
Aggiustate di pepe, meglio se macinato al momento, e servite ben calde.
Servite le vostre tagliatelle con crumble di pane e pancetta
Leggi anche: Tagliatelle alla crema di asparagi e capesante.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikimedia