Lasciatevi incuriosire (e ingolosire) da questi meravigliosi tagliolini cremosi con carciofi e asparagi alla menta, il primo piatto perfetto per le festività della Pasqua.
I tagliolini cremosi con carciofi e asparagi alla menta sono davvero la quintessenza del gusto, perché sono preparati con due ingredienti base di tutto rispetto, come carciofi e asparagi, entrambi dal sapore caratteristico, e che si abbinano molto bene fra loro.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di tagliolini all’uovo
- 4 carciofi
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 piccola cipolla bianca
- 1 limone
- parmigiano grattugiato q.b.
- pepe bianco o nero
- olio extra vergine di oliva
- foglioline di menta per profumare e decorare
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri tagliolini cremosi con carciofi e asparagi alla menta, per prima cosa dovete pulire i carciofi. Privateli delle foglie esterne, scorticate il gambo – dopo aver tagliato la seconda metà – e poi eliminate le estremità. Tagliateli a spicchi e poi immergeteli in acqua e limone nel frattempo che sminuzzate la cipolla bianca.
Pulite anche gli asparagi, e lessateli in acqua e sale, tenendo fuori le punte. Rosolate la cipolla sminuzzata in una padella con olio evo, unite i carciofi tagliati a spicchi, salate, pepate, aggiungete acqua calda quanto basta e fate cuocere. Una volta che i carciofi sono cotti, frullateli insieme a una parte dei gambi di asparagi.
Lessate i tagliolini, poi mantecateli con la purea di verdure. Migliorare la consistenza della crema con un po’ di acqua di cottura della pasta. Unite le punte e i rimanenti asparagi – tagliati a pezzetti – e completate con parmigiano grattugiato e foglioline di menta per profumare e decorare.
Servite i vostri tagliolini cremosi con carciofi e asparagi alla menta caldi.
Tanto gusto nel riso al forno con zucchine e yogurt greco
BUON APPETITO!
“asparagi, giusti, modena” by Gail, used under CC BY 2.0 /Modified from original