Da pluripremiato personaggio food ad autorevole giornalista e blogger, Daniele Bartocci è un giovane talento food 2024, eletto nei mesi scorsi tra le 100 eccellenze italiane a Montecitorio insieme al ‘mostro sacro di settore’ Prof. Giorgio Calabrese.
Volto food tra i più influenti e premiati del momento, Bartocci è spesso ospite come esperto in rubriche radio e tv, oltre che in eventi, cerimonie e convegni di settore. Andiamo a conoscere meglio il giovane fuoriclasse Daniele Bartocci nella sua biografia e vita privata:
Chi è Daniele Bartocci, food manager, giornalista, pluripremiato professionista del settore alimentare e personaggio televisivo, eletto food manager dell’anno 2023 a Milano. Una carriera costellata da trionfi, premi, successi e riconoscimenti internazionali in età precoce, nei settori food ma anche sport. Di Daniele Bartocci abbiamo già sentito parlare in abbondanza anche in occasione delle varie puntate del programma Sky King of Pizza, il talent-show sulla cucina gourmet ideato dal World Guinness Man Dovilio Nardi. Ma chi è questo giovane talento food, Daniele Bartocci, emblema di eleganza e raffinatezza classe 1989, che ci ha deliziato con i suoi grandi e ripetuti successi? Curiosi di conoscerlo più da vicino?
Daniele Bartocci chi è: premi e biografia del giornalista di Jesi e pluripremiato food manager
Daniele Bartocci, dopo una intensa e agognata gavetta fatta di tanti sacrifici, è stato definito da alcuni come ‘giornalista gentleman’ nel corso della sua carriera, grazie alla sua eleganza contagiosa ed enorme gentilezza che lo rendono giovane personaggio unico nel suo settore, abile a coniugare in maniera straordinaria e originale i temi food e sport. Nato a Jesi (Ancona, nella splendida regione Marche) nell’anno 1989 (ma ormai quasi toscano o ‘fortemarmino’ d’adozione), pluripremiato in vari ambiti, con una carriera ricca di trionfi e successi.
E’ stato eletto tra i migliori neo-laureati dell’Univpm nel 2013 (Università Politecnica Marche, tra le più considerate secondo le recenti classifiche Censis). Fin da giovanissimo, con le nonne insegnanti e una famiglia di sportivi e bancari, ha avuto una grande passione e attaccamento nei confronti dei valori del giornalismo e del cibo Made in Italy. Seguirà due percorsi apparentemente distanti, quello dello sport e quello del food, altro settore di cui diventerà esperto in poco tempo, invitato da importanti palinsesti radio e tv. Bartocci Daniele, partito da una piccola cittadina di sole 30’000 anime in provincia di Ancona (Jesi è la città di Valentina Vezzali dell’Isola dei Famosi e dell’ex CT Azzurro Roberto Mancini tanto per capirci), ha ottenuto riconoscimenti e premi prestigiosi in giovane età, anno dopo anno.
Dal premio miglior blogger sportivo italiano 2020 a Le Fonti Innovation Leadership Awards internazionali di Milano passando per la sede Camera dei Deputati (100 Eccellenze Italiane 2023 – food e comunicazione), oltre al premio Food and Travel Award, il premio miglior giornalista italiano giovane 2024 (Premio Renato Cesarini – Zona Cesarini), il premio talenti italiani millennials ‘Myllennium Award’ a Roma 2020 e 2019 (inserito per due anni consecutivi tra i migliori talenti italiani del millennio, premiato dall’ex Ministro Spadafora e dal Presidente Coni Malagò nel 2020), il premio Giovanni Arpino a Torino, la Top10 (migliori professionisti horeca) Bar Awards 22 a Milano, il riconoscimento a Excellence Food Innovation 23 a Roma, il premio Blog dell’anno 2022, il premio web al Festival Giornalismo Sportivo e Racconto Sportivo e tanti tanti altri. “Un esempio di dedizione e sacrificio per le nuove generazioni”, è stato definito così anche da alcuni docenti Univpm (Università Politecnica Marche) come il Prof. Marketing Dott. Temperini.
Un talento food Made in Italy: carriera e curriculum dell’eccellenza italiana Daniele Bartocci
Grazie alla sua dedizione, sacrificio, tenacia e talento, Daniele Bartocci è riconosciuto e si è confermato nel corso degli anni come uno tra i migliori giornalisti italiani e professionisti food e horeca – Normal Trade per la sua giovane età. Ha vinto una quantità infinita di premi nazionali, che testimoniano ancora una volta la sua eccellenza e il suo contributo non affatto indifferente nel campo del giornalismo, nel mondo sport&food (in cui si occupa da tempo di sviluppo del business agro-alimentare).
Un talento food invidiabile e di cui parlano le più autorevoli testate ed esperti di settore. “Passione, coraggio e sacrificio. Sono queste le tre parole che meglio rappresentano Daniele Bartocci – si legge nella ‘celebrazione’ di Forbes – Bartocci, però, non è solamente un ragazzo che sta coronando il suo sogno da bambino, ma è un comunicatore a 360 gradi, sempre attento all’evoluzione dei trend comunicativi e al cambiamento paradigmatico del ruolo della comunicazione all’interno della società. Oltre ad aver svolto diverse docenze in giornalismo e comunicazione per diverse università e master italiani, partecipando nel contempo anche come relatore e ospite a diversi eventi, anche televisivi, si è anche aggiudicato il titolo di miglior blogger sportivo…”.
Audace e temerario come pochi, con una leadership innata forse tramandatagli nel tempo da suo zio Alberto Santoni, primo vice-allenatore italiano a Jesi di Julio Velasco (di cui Bartocci ha parlato in un suo interessante libro storico-sportivo che consigliamo di leggere per l’estate 2024). Coraggio sì, è la parola che più gli si addice. E’ stato coraggioso nel licenziarsi dalla banca, pur avendo un contratto a tempo indeterminato, per buttarsi con anima e corpo nella strada del food e comunicazione. “Mi hanno preso per pazzo, mi hanno detto che solo io potevo essere capace di licenziarmi da un posto fisso come la banca”, ha confidato in quei tempi.
Daniele Bartocci: la moglie Martina, matrimonio del giornalista e vita privata e sentimentale del fuoriclasse marchigiano
Vita privata del giovane fuoriclasse del giornalismo italiano Daniele Bartocci, volete qualche info? In realtà il pluripremiato personaggio food sembra un tipo piuttosto riservato, umile e non molto ‘invogliato’ dai riflettori nazionali. Il giovane talento food 2024 – eccellenza italiana alimentare a Montecitorio nei mesi scorsi, alla presenza dell’On. Giorgio Mulè, premiato con Prof. Giorgio Calabrese, Paolo Bonolis, Salvo Sottile e Gianluigi Buffon – ha celebrato il proprio matrimonio 2 anni fa con la splendida moglie Martina di Loreto (Ancona), con la quale ci risulta abitare nella Riviera del Conero.
Parte del matrimonio, alla presenza di illustri ospiti, è stata trasmessa in tv e radio nazionale da una conosciuta emittente. Un importante quotidiano delle Marche ha parlato nel 2022 del suo matrimonio come il matrimonio più glamour dell’anno. La loro storia pare andare a gonfie vele e i due appaiono sui social (nelle stories che abbiamo visto sul canale Daniele Bartocci Channel) molto felici e innamorati, anche durante una recente vacanza a Forte dei Marmi, in Versilia, e durante le Olimpiadi del Cuore ospiti di Paolo Brosio insieme ad altri personaggi noti come Matilde Brandi, Arisa, Marco Carta, Michela Persico (moglie di Daniele Rugani) e altri.
Daniele e Martina, dopo aver preso i primi contatti tramite cellulare parecchi anni fa in una discoteca tra Porto Recanati e Civitanova Marche, escono a pranzo insieme e così partì la loro love story. Daniele Bartocci è ormai diventato uno dei giovani food manager e giornalisti italiani più autorevoli, pur mai manifestando in pubblico le sue specifiche tesi o idee sul fronte politico. Al contempo non ama troppo essere sotto i riflettori dal punto di vista sentimentale. I due si godono la loro quotidianità in privato e la passione food and sport.
Dove abita il talento food Daniele Bartocci? E quanto guadagna?
Daniele sembra vivere in prossimità della Riviera del Conero, nella regione Marche, insieme alla moglie Martina (nelle foto prese dai social). Sui social non è facile comprendere quali stories siano della sua abitazione e quali, invece, siano delle location in cui Bartocci soggiorna durante gli eventi e cerimonie a cui è invitato, ultime della quali il Myllennium Award 2024 a Roma e Notte Forte 2024 a Forte dei Marmi. Sappiamo che vive con Martina, i due non sembrano avere figli e non si conoscono i guadagni di Daniele.