Tarte tatin ai finocchi: versione salata del tipico dolce di origine francese. Perfetta da proporre come piatto unico o in occasione di un buffet.
La tarte tatin ai finocchi è la versione salata della ben più classica tarte tatin, dolce di origine francese nato quasi per caso.
Oltre alla classica versione dolce è possibile preparare la tatin in versione salata facendola con ingredienti come pomodorini o cipolle rosse. In questo caso vi propongo la versione ai finocchi che può essere servita anche come spuntino per un pranzo all’aperto o in ufficio.
La tatin ai finocchi preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per due giorni.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60-70′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
Ingredienti per preparare la tarte tatin ai finoccho (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 finocchi
- 100 grammi di burro
- 50 grammi di formaggio grattugiato tipo pecorino o parmigiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
- finocchietto q.b.
Preparazione della tarte tatin ai finocchi
Per preparare la tarte tatin ai finocchi iniziate tagliando a metà i finocchi poi lavateli e asciugateli. Ponete una padella sul fuoco e fate fondere 80 grammi di burro. Quando il burro sarà ben fuso unite i finocchi, coprite con il coperchio e fate cuocere per 35-40 minuti circa. Controllate di tanto in tanto e se necessario aggiungete un po’ di acqua in modo da non fare attaccare i finocchi. Aggiustate di sale e di pepe.
Imburrate il fondo di una teglia da crostate e adagiatevi i finocchi in modo circolare. Spolverate con il formaggio grattugiato e coprite con la pasta sfoglia.
Infornate in forno già caldo 170° e fate cuocere in modalità ventilata per 25-30° minuti circa o comunque fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata.
Sfornate e lasciate riposare la tatin ai finocchi per 5 minuti prima di girarla su di un piatto da portata. Decorate con ciuffetti di finocchietto, servite e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche la tarte tatin salata ai pomodori, un’ottima ricetta salvacena.
FONTE FOTO: https://t.co/lfR2tqFna6