Una tarte tatin con cipolle rosse è un’inaspettata quanto economica rivisitazione della celebre torta alle mele francese.

La tarte tatin con cipolle è solo una delle varianti possibili di questa tecnica che si sposa perfettamente con tutta quella frutta, se dolce, o ortaggi, se salata, che può essere caramellata con burro e zucchero. È una tecnica molto semplice, ma anche molto efficace e consente di avere un ripieno dall’aspetto ricco e dal bel colore del caramello. La tarte tatin è nata nella valle della Loira, non si sa se volutamente o per errore, anche se la leggenda vuole che quest’ultima sia la reale derivazione. La ricetta tradizionale francese vorrebbe la pasta brisée e potete provarla anche in questa versione.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 30′ di riposo

INGREDIENTI TARTE TATIN CON CIPOLLE ROSSE per 4 persone

  • 1 kg di cipolle rosse
  • mezzo bicchiere di aceto balsamico
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 20 g di burro
  • 10 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • parmigiano
  • sale q.b.

PREPARAZIONE TARTE TATIN CON CIPOLLE ROSSE

Togliete dal frigorifero la pasta sfoglia prima di cominciare.

Mettete sul fuoco una padella che possa andare anche in forno. Mettete il burro e, appena si scioglie, aggiungete lo zucchero, che dovrete lasciare caramellare a fiamma bassa. Nel frattempo, mondate e tagliate in quattro le cipolle, aggiungetele allo zucchero in padella e mescolate per evitare che si attacchino. Quando vedete che lo zucchero inizia a rapprendersi, aggiungete l’aceto, poco per volta, continuate a mescolare e fate cuocere 10 minuti.

In una ciotola, sbattete l’uovo. Accendete intanto il forno a 180°C. Prendete la pasta sfoglia, che dovrebbe essersi ormai ammorbidita, e stendetela, bucandola con i rebbi di una forchetta. Spennellatela con l’uovo sbattuto. Versate le cipolle caramellate in una teglia imburrata, o coperta da carta forno, quindi metteteci sopra la pasta sfoglia, con il lato spennellato rivolto verso l’alto. Girate i bordi in modo che corrano tutto intorno alla tortiera. Aggiungete il parmigiano in superficie e cuocete per 15 minuti.

Rovesciate la tarte tatin nel piatto di portata, prima di servirla.

Le cipolle rosse con la loro dolcezza si prestano bene a essere caramellate, provatele anche in questo scenografico antipasto: “Uova sode fritte con cipolle rosse caramellate e insalata“.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 01-03-2017