Piccole bontà da gustare una dopo l’altra, per un’esperienza di gusto davvero interessante: ecco a voi i tartufini vegani di tofu e cioccolato fondente.
Questo è un piccolo dessert che sarà apprezzato da tutti, ma in particolare da chi ha fatto la scelta di non alimentarsi con ingredienti di derivazione animale: i tartufini vegani di tofu e cioccolato fondente sono fatti solo con del silken tofu, ovvero un tipo di tofu più morbido che consente di preparare agevolmente ricette come questa. Una vera chicca di golosità!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di silken tofu
- 200 gr di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di miele
- 1 bustina di vanillina o gocce di estratto di vaniglia
- tè matcha o cacao q.b. per il rivestimento
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri tartufini vegani di tofu e cioccolato fondente, per prima cosa inserite il silken tofu in un mixer.
Frullate il silken tofu e poi trasferitelo in una ciotola. A parte, tagliate a pezzetti le tavolette di cioccolato fondente e poi fatele sciogliere a bagnomaria. Lasciate intiepidire.
A questo punto potete incorporare il cioccolato fuso al silken tofu, aggiungere i quattro (va a piacere, comunque) cucchiai di miele di acacia o di miele millefiori e l’estratto di vaniglia o la vanillina.
Coprite questo composto e lasciatelo in frigorifero per qualche ora, in modo che si possa rassodare. Ci vorranno circa 6 ore, ma più sta in frigo e meglio sarà. Aiutandovi con un cucchiaio, prendete un po’ di composto e poi formatene una sorta di polpettina, che andrete poi a ripassare nel cacao amaro, oppure nel tè matcha.
Servite i vostri tartufini vegani di tofu e cioccolato fondente come piccolo dessert di fine pasto.
Con il silken tofu potete preparare anche un delizioso quanto facilissimo tiramisù vegano con silken tofu, gustoso e cremoso
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay