La tiropita greca con formaggi è un piatto della cucina ellenica: è appetitosa ma abbastanza calorica.
La tiropita greca con formaggi potrebbe essere interpretata sia come un secondo che come ricco antipasto o aperitivo, se presentata in quadrotti già tagliati in piccole dimensioni (per essere veri e propri finger food).
Si tratta di una torta composta di pasta fillo, o pasta phyllo, e riempita con una golosissima farcia di formaggi: il principe dei formaggi greci è la feta, che difatti è presente in questa tiropita insieme al parmigiano e al gouda.
La pasta fillo non è semplicissima da fare, per i principianti, per cui ve la proponiamo con un impasto già pronto, che troverete facilmente al supermercato.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 8 fogli di pasta fillo
- 200 gr di feta
- 100 gr di formaggio gouda
- 4 cucchiai di panna da cucina
- 2 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- burro q.b. per spennellare fogli di pasta
- qualche foglia di menta fresca
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra tiropita greca con formaggi iniziate a mescolare in una ciotola tutti i formaggi: schiacciate la feta con una forchetta, aggiungete il gouda a scagliette, il parmigiano grattugiato, la panna e la menta sminuzzata. Sbattete il tutto con le due uova. Pepate (possibilmente con pepe macinato al momento) e riponete in frigo.
In una teglia imburrata stendete la metà dei fogli di pasta fillo disponibili, spennellando la superficie di ciascuno con burro oppure olio. Spalmate il composto a base di formaggi misti e poi chiudete con altra pasta fillo, ripiegando i bordi e sigillandone la chiusura.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Servite la vostra tiropita greca con formaggi ben calda.
BUON APPETITO!