Quella del tofu alla pizzaiola è una ricetta vegan, veloce e semplice, ma ricca di gusto! Inoltre, è senza glutine.
Oggi vi spieghiamo come preparare una pietanza veloce e semplicissima, il tofu alla pizzaiola! Il tofu è un ingrediente tipico della cucina orientale e in particolare di quella cinese e giapponese ed è ottenuto dalla cagliatura della soia, motivo per cui è adatto per gli intolleranti ai lattici o per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Generalmente si trova sotto forma di panetti utilizzabili in moltissime preparazioni, ma ricordatevi di controllare che ci sia la dicitura “senza glutine”.
Il gusto delicato e piuttosto neutro del tofu rende questo ingrediente abbinabile a tanti altri alimenti e grazie ai giusti accorgimenti può essere insaporito a dovere. In questa ricetta, ad esempio, il tofu viene aromatizzato con prezzemolo, uno spicchio di aglio, origano e questi stessi ingredienti vengono poi arricchiti dalla polpa di pomodoro a pezzettoni. Il condimento sarà talmente gustoso che non riuscirete a non fare la classica scarpetta. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Come cucinare il tofu alla pizzaiola
- Versate sul fondo di una padella capiente un filo d’olio di oliva, unite l’aglio, mettete sul fuoco e lasciate rosolare per alcuni minuti.
- Aggiungete la polpa di pomodoro, le erbe aromatiche, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa in modo da fare addensare un po’ la salsa.
- Aggiungete il tofu asciugato dall’eventuale liquido di conservazione e tagliato a cubetti. Fate cuocere per 10-12 minuti, aggiustate di sale se necessario e servite.
Buon appetito!
Consigli per la conservazione: il tofu preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni.
Se siete alla ricerca di altre ricette con il tofu non perdetevi la ricetta dello spezzatino di tofu e verdure.
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.