Oggi gustiamo una ricetta al 100% vegetale: il tofu in padella, da accompagnare con germogli di soia in scatola per un piatto del tutto naturale.
Prepariamo oggi una ricetta del tutto naturale e al 100% vegetale: il tofu in padella, da accompagnare con un piatto di germogli di soia. Ricordiamo che il tofu è un alimento ricco di proteine e di calcio, indispensabile per la protezione delle ossa. Molto leggero e digeribile, il tofu è consigliato a coloro che fanno sport, ai bambini, agli anziani ed anche alle persone in sovrappeso che hanno necessità di mangiare in maniera più leggera.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 4′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ + 60′ di riposo
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di tofu
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 rametti di maggiorana
- 2 rametti di timo
- 2 spicchi d’aglio
- 2 limoni
- 5 fili di erba cipollina
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di zucchero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tofu in padella, versate in un recipiente la salsa di soia, il succo di un limone, il sale e lo zucchero. Mescolateli bene con una forchetta.
Aggiungete le foglie di maggiorana e timo lavate e tritate, nonché gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Adagiatevi il tofu, lasciandolo marinare 30 minuti per parte. Se non vi piace la soia, potete sostituirla con l’aceto balsamico o con il succo di 3 limoni, marinando il tofu solo 20 minuti per parte.
Scaldate in una padella antiaderente due cucchiai del composto in cui avete fatto marinare il tofu. Mettete il tofu in padella, lasciando cuocere per 2 minuti per parte. Potete anche scottarlo velocemente su una bistecchiera ben calda. Lavate e asciugate il limone rimasto e l’erba cipollina.
Trasferite le fette di tofu sul piatto da portata, decorate con l’erba cipollina tagliuzzata e il limone a fettine sottili.
Servite il vostro tofu in padella, accompagnato da germogli di soia in scatola passati 5 minuti a fuoco alto con un cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di sale.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST