Scopriamo come preparare la torta ai mirtilli senza burro e uova, una delle ricette facili e veloci perfette per l’estate.
Noi adoriamo i dolci veloci soprattutto se sono anche leggeri e non ci fanno sentire troppo in colpa ogni volta che ne assaggiamo una fetta. Ecco perché con la torta ai mirtilli senza burro e uova è stato amore a prima vista. Preparata in estate, quando i mirtilli sono freschi e di stagione, è perfetta per iniziare la giornata.
Trattandosi poi di un dolce senza burro né uova, non è poi difficile renderla anche vegana semplicemente utilizzando un latte vegetale e uno yogurt di soia. Per il resto il procedimento è davvero semplice e se amate le torte veloci questa vi piacerà sicuramente.
Come preparare la ricetta della torta ai mirtilli senza burro e uova
- Riunite in una ciotola lo yogurt, lo zucchero e l’olio e lavorate il tutto con le fruste elettriche.
- Aggiungete poi la farina e l’amido setacciati con il lievito e in ultimo il latte. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, profumatelo con l’estratto di vaniglia.
- Lavate e asciugate i mirtilli e passateli nella farina prima di aggiungerli all’impasto. In questo modo eviterete che finiscano tutti sul fondo. Mescolateli bene con una spatola da cucina e poi versate il tutto in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno.
- Cuocete a 180°C per 40-50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Una volta fredda, toglietela dallo stampo e decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se questa torta con mirtilli freschi senza burro e uova vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta dei muffin vegani ai mirtilli: sono ottimi per la colazione!
Conservazione
Questa torta si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. Attenzione perché con il caldo la frutta fresca potrebbe deperire piuttosto velocemente.