La torta al cioccolato e cocco è una delizia assolutamente goduriosa, perfetta per una ricca colazione o per la merenda.
Una torta al cioccolato e cocco è esattamente quello ci vuole per tirarsi giù dal letto: il pensiero di avere una gustosa colazione che ci aspetta è una motivazione valida per alzarsi di buonumore!
Questa torta soffice è particolarmente ricca di cacao, per cui non è di quei dolci stucchevoli che dopo un po’ vengono a nausea; il latte le dà la morbidezza necessaria, così come il burro. La farina di cocco, ovvero il cocco disidratato, le conferisce quella consistenza granulosa molto piacevole al palato.
Insomma, quella dellta torta al cioccolato e cocco è una ricetta da provare: risultato garantito!
Come fare la torta al cioccolato e cocco
- Sbattete le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico, finché non avranno formato una bella spuma.
- Fate sciogliere il burro al microonde oppure a bagnomaria insieme al cioccolato.
- Dopo che il composto si sarà intiepidito, incorporatelo alle uova.
- Aggiungete, a filo, anche il latte fresco.
- A questo punto, con l’aiuto di un setaccio o di uno spargifarina, incorporate la farina, poi versate progressivamente la farina di cocco e il cacao, mescolando sempre. Se notate che il composto è difficile da lavorare, aggiungete un altro poco di latte.
- In ultimo, incorporate il lievito per dolci setacciato e mescolate ancora.
- Imburrate leggermente una tortiera e spolverizzatela con della farina (anche di cocco), poi versate il composto, senza battere per livellarlo, altrimenti l’aria incorporata si disperderà, ma livellando con una palettina.
- Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, o finché uno stuzzicadenti – infilato nella torta – ne risulterà del tutto asciutto.
- Fate raffreddare e gustate.
Cercate un’idea originale per rendere questa torta (ancora più) speciale? Cospargete la superficie con cioccolato fuso e una spolverata di cocco a scaglie e diventerà super golosa!
BUON APPETITO!