Ecco gli ingredienti e la ricetta della buonissima torta senza glutine: preparata con farina di teff, è perfetta per i celiaci e per chi vuole provare un dolce diverso dal solito!
Oggi prepariamo la torta con farina di teff: un dolce buonissimo, gluten free e adatto per la colazione o per la merenda. Perfetta per chi è affetto da celiachia, la farina di teff è caratterizzata anche da un basso indice glicemico e per questo è adatta anche ai diabetici, agli atleti e a chi vuol perdere peso.
Il teff è un cereale senza glutine forse sconosciuto alla maggioranza delle persone. Quando viene colto, è talmente piccolo che non è possibile separare il seme interno dalla buccia per cui la farina è ottenuta dalla macinazione completa del seme (ed è di colore piuttosto scuro). Iniziamo subito con la ricetta!
Preparazione della torta di mele con il teff
- Setacciate la farina di riso e quella di teff in una terrina capiente.
- Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.
- Montate i tuorli con lo zucchero e il lievito. Aggiungete l’olio.
- In un’altra ciotola montate gli albumi a neve bene ferma.
- Unite i diversi composti facendo attenzione a non smontare i composti poi versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
- Stendete bene e decorate la superficie con le fettine di mele affettate. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40-45 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare su di una gratella prima di servire.
Se preferite potete preparare i biscotti con farina di teff.