Ricetta della torta con marmellata di fragole è un dolce soffice, facile da preparare e perfetto da servire a colazione o a merenda!
Voglia di dolce? Nessun problema grazie alla ricetta della torta con marmellata di fragole. Questa torta preparata con un impasto base di uova, farina, latte, burro e lievito è veramente facile e veloce da realizzare. Il risultato finale è un dessert soffice e golosissimo. Ovviamente questa è una ricetta base che potete adattare in base al vostro gusto e agli ingredienti che avete a disposizione.
Volendo potete sostituire la confettura di fragole con un’altra a vostro scelta, potete anche aggiungere qualche fragola fresca o della frutta secca tritata grossolanamente. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della torta morbida con marmellata di fragole
- Per prima cosa mettete il burro in un pentolino, mettete sul fuoco e fatelo sciogliere a fiamma bassa.
- Versate lo zucchero all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete le uova e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite il burro fuso, il latte, la farina setacciata e il lievito per dolci. Continuate ad impastare in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Livellate bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
- Distribuite la marmellata di fragole sulla superficie dell’impasto aiutandovi con un cucchiaino. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40-45 minuti avendo cura di verificare la cottura con uno stecchino prima di togliere la torta dal forno.
- Per rendere la vostra torta ancora più golosa potete spolverare la superficie con un po’ di zucchero a velo prima di servirla.
Potete conservare la torta preparata in questo modo per 3-4 giorni sotto a una campana di vetro.
Se vi è piaciuta la ricetta della torta farcita con marmellata, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/lCtZC9djnA8″]
In alternativa potete provare la torta di mele con avena e uvetta.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/torta-dessert-dolce-mangiare-2871388/