La torta vegana al cacao è un dolce soffice farcito con golosa panna vegetale e frutta fresca. Ecco la ricetta facilissima da fare senza bilancia!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una torta al cacao con panna vegetale, un dolce vegano ma goloso. La base di questo dolce non contiene né burro, né latte, né uova, ed è dunque adatta a chi è intollerante a questi ingredienti (o non li consuma per scelta). Il tutto, poi, è arricchito con frutta fresca, ma se preferite potete anche arricchire la decorazione con codette o zuccherini colorati.
La parte migliore di questo dolce facile e veloce? Che si prepara senza bilancia: vediamo subito la ricetta!
Preparazione della torta al cacao e panna vegan
- Versate lo yogurt all’interno di una terrina capiente. Lavate bene il vasetto e usatelo per misurare il resto degli ingredienti.
- Aggiungete un po’ alla volta la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, la farina di cocco, l’olio di semi e il lievito per dolci.
- Lavorate con un frusta in modo da amalgamare il tutto poi versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Ogni forno è diverso, quindi verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta.
- Togliete il dolce dal forno e lasciate raffreddare completamente.
- Montate la panna vegetale ben fredda (se necessario potete aggiungere un paio di cucchiao di zucchero a velo) e lavate la frutta, tagliandola a fettine sottili se necessario.
- Prendete la torta ormai completamente fredda, tagliatela in tre dischi e farcite con la panna e la frutta.
- Decorate anche l’esterno con la panna montata e altra frutta tagliata a rondelle. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Se vi è piaciuta la ricetta della torta con panna vegetale e frutta fresca, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/RpGootE-QN0″]
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei tartufini veg!