Torta di briciole

Torta di briciole

La krümmel torte, o torta di briciole, è un dolce facile e veloce a base di pan di Spagna, frutta e panna. Ecco la nostra ricetta!

Il nome un po’ altisonante della krümmel torte immediatamente ci fa pensare a un dolce tedesco e difatti le sue origini sono proprio quelle. Letteralmente torta di briciole, sta facendo impazzire il web non solo per la sua semplicità di preparazione, ma anche per la possibilità di personalizzare il dolce in moltissimi modi.

Preparata con una base di pan di Spagna, la torta viene poi scavata e farcita con frutta fresca a piacere, panna montata a fiumi e infine decorata con le briciole rimaste. Ecco quindi spiegato il motivo per cui ne circolano così tante ricette: le infinite possibilità, vi permettono di realizzare un dolce facile e veloce perfetto per ogni occasione.

Pensate che qualcuno la chiama anche torta mostro per via del suo aspetto un po’ rustico!

torta di briciole

Come preparare la ricetta della krümmel torte

La ricetta della torta di briciole è davvero molto semplice: ecco come la prepariamo noi.

  1. Cominciate rompendo le uova in una ciotola e unendo la scorza grattugiata del lime.
  2. Con le fruste elettriche (o con la planetaria munita di frusta a filo), montate il composto aggiungendo lo zucchero poco per volta, fino a che non risulterà chiaro e spumoso.
  3. A mano, mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno, inglobate infine la farina e la fecola setacciate.
  4. Versate l’impasto in una teglia di 24 cm di diametro imburrata e infarinata oppure rivestita con della carta forno e livellatene delicatamente la superficie.
  5. Cuocete il pan di Spagna a 160°C per 50 minuti posizionandolo nel ripiano più basso del forno.
  6. Sfornate e lasciare raffreddare completamente il dolce prima di procedere.
  7. Nel frattempo sbucciate l’ananas e tagliatelo a fette, rimuovendo il torsolo duro centrale.
  8. Con le fruste elettriche, montate la panna e tenetela da parte.
  9. Aiutandovi con un cucchiaio, delicatamente, scavate il vostro disco di pan di Spagna in modo da formare un incavo interno. Abbiate l’accortezza di lasciare almeno un paio di centimetri di bordo per evitare che con il peso della frutta si rompa.
  10. Riempite l’interno adagiando sulla base la frutta a fette e coprendola con la panna montata.
  11. Sbriciolate il pan di Spagna tolto in precedenza con le mani e distribuitelo sul dolce, ricoprendolo interamente.

La vostra torta di briciole, dopo un paio di ore in frigorifero, è pronta per essere gustata! Provatela anche con un pan di Spagna al cacao!

Conservazione

Questa torta golosissima è assolutamente da conservare in frigo, per la presenza dell’ananas, per massimo 2 giorni e sotto una campana per dolci o altro contenitore apposito. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

4.8/5 (4 Recensioni)

Argomenti