Torta di mele alla francese
Non è l’ennesima ricetta dell’ottima Tarte Tatin, e neanche una torta di mele classica, ma un mix di tutte e due, che crea un dolce molto gustoso e diverso. Non vi resta che preparare questa gustosa ricetta della Torta di mele alla francese.
Leggi anche: tiramisù alle fragole
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 45’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′
INGREDIENTI: *4- 6 PERSONE*
- 1 kg di mele di qualità a piacere
- 2 mele rosse biologiche
- 50 gr di farina
- 120 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocche
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta di mele alla francese, setacciate la farina e un pizzico di sale in una ciotola, aggiungete 30 gr di burro tagliato a pezzetti e amalgamatelo alla farina impastando fino ad ottenere un composto simile a grosse briciole di pane. Mescolatevi un cucchiaino di zucchero, il tuorlo d’uovo ed un po’ d’acqua fredda, quanta ne basta per ottenere un impasto sodo. Raccoglietelo a palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per 30 minuti.
Intanto sbucciate 1 kg di mele, tagliatele a pezzi dopo aver tolto i torsoli e metteteli in una padella antiaderente con il burro rimasto e 7 cucchiai di zucchero. Coprite e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti. Scolate quindi le mele tenendo da parte il sugo che si è formato, e passatele allo schiacciaverdure. Lasciate raffreddare la purea di mele. Lavate le mele rosse, togliete i torsoli, tagliatele a fettine orizzontali e spruzzatele con un po’ del succo del limone perché non scuriscano.
Tirate la pasta fuori dal frigo e stendetela in una sfoglia dello spessore di circa 1.5 cm con cui fodererete una tortiera di 18 cm di diametro con il bordo staccabile. Punzecchiate con la forchetta la sfoglia e versate nella tortiera la purea di mele, coprite con le fette di mela rossa leggermente accavallate le une sulle altre.
Versate in una casseruola il sugo delle mele cotte , unite 2 cucchiai di succo di limone, la marmellata di albicocche e lo zucchero rimasto e cuocete a fuoco lento fino a sciogliere lo zucchero, dopodiché alzate la fiamma e fate cuocere a fuco alto per qualche minuto. Spennellate con un po’ di questo composto le fette di mela.
Infornate la tortiera a forno preriscaldato a 200° per 45 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se le fette di mela tendessero a colorirsi troppo.
Servite la vostra torta di mele alla francese spennellandola con il resto del composto all’albicocca e servite freddo o caldo a piacere.
BUON APPETITO!