Come preparare una torta di mele? Ecco trucchi e consigli delle nonne per una ricetta dal sapore autentico!
La torta di mele è uno dei classici della cucina delle nonne che tutti conservano nei ricordi della propria infanzia. Il suo sapore semplice e gustoso si sposa magnificamente con il profumo caldo e inebriante della mela e della cannella. Riuscire a preparare una torta che riesca a trasmettere le stesse sensazioni può non essere facile, ma in realtà basta seguire dei piccoli accorgimenti. Vediamo come sfornare una deliziosa torta di mele soffice e profumata con i consigli delle nonne!
Come fare una torta di mele soffice e profumata
Per ottenere un impasto alto e soffice bisogna avere alcune attenzioni. La prima consiste nel sostituire un terzo delle dosi di farina con la fecola di patate. In questo modo la torta lieviterà di più e sarà ancora più soffice. Se si preferisce si può anche fare metà dose di farina ’00 e metà di fecola. Aggiungete poi della cannella all’impasto e una bustina di lievito.
Un altro trucco per farla diventare bella morbida consiste nel montare gli albumi. A parte, invece, mescolate per bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gialla morbida e cremosa.
Un altro passaggio importante per far si che la torta diventi profumata e saporita riguarda il procedimento di lavorazione delle mele. Dopo averle tagliate a fettine bisogna lasciarle mezz’ora circa a riposare con del succo di mezzo limone e dello zucchero di canna. Evitate l’alcool al posto del limone perché potrebbe non essere gradito da tutti. Il limone, invece, garantirà quel sapore autentico della classica torta di mele della nonna.
Gli ultimi passaggi sono importantissimi. Per vedere se la torta sta cuocendo non aprite mai il forno prima dei 20 minuti, altrimenti si interrompe la lievitazione. Infine, prima di staccare la torta dalla teglia aspettate circa dieci minuti, altrimenti si romperà.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/torta-di-mele-cottura-apple-torta-1071747/