La torta di riso e mirtilli è un dolce goloso e molto profumato. Provare per credere!
Per preparare la torta di riso e mirtilli potete utilizzare anche mirtilli secchi oppure sostituirli con l’uvetta. La torta di riso e mirtilli è preparata senza farina ma con il riso in chicchi, che non contiene glutine, e i mirtilli sono infarinati con la farina di riso. Il pangrattato per lo stampo può essere sostituito dalla carta forno o dalla stessa farina di riso per rendere così la torta perfettamente gluten free!
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 120′
TEMPO di PREPARAZIONE: 60′
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 200 gr riso
- 1 litro latte intero
- la scorza grattugiata di un limone
- 180 gr zucchero semolato
- 4 uova
- 70 gr mirtilli freschi
- 1 cucchiaio farina di riso
- qualche fiocchetto di burro
- pangrattato per lo stampo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta di riso e mirtilli versate il latte in una casseruola, aggiungete lo zucchero e metà della scorza grattugiata di limone. Portate a ebollizione.
Unite il riso, mescolate di tanto in tanto e fate sobbollire cuocendo il riso per circa 45 minuti. Dovrete ottenere una crema densa e leggermente collosa.
Una volta cotto, trasferite il riso in una terrina e lasciatelo raffreddare. Quindi unite e incorporate un uovo alla volta, profumate con la restante scorza grattugiata di limone.
Lavate e asciugate bene i mirtilli, infarinateli leggermente e aggiungeteli all’impasto mescolando delicatamente.
Trasferite l’impasto ottenuto in una teglia imburrata e rivestita di pangrattato e cuocete la torta in forno a 190° per circa 45’.
Servite la vostra torta di riso e mirtilli
BUON APPETITO !