La torta magica senza glutine aromatizzata al limone è un dolce golosissimo e dalla consistenza molto particolare, naturalmente composta da 3 strati.
La torta magica è una ricetta dolce che ha spopolato per diverso tempo sul web. Deve il suo successo alla consistenza che assume al termine della cottura: con un solo impasto otterrete una torta a tre strati con ben tre diverse consistenze.
Vi sembra impossibile? Di seguito vi spieghiamo tutti i passaggi per preparare la torta magica senza glutine con la farina di riso, una variante della classica ricetta, perfetta per chi è intollerante e per i celiaci!
Preparazione della torta magica senza glutine
- Per prima cosa fate sciogliere il burro chiarificato in un pentolino, poi spegnete il fuoco e fatelo raffreddare.
- Lavate bene il limone non trattato, tagliate la scorza aiutandovi con un pelapatate e, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca, mettetela in infusione con il latte in un pentolino.
- Fate scaldare il latte, spegnete il fuoco appena sarà tiepido, filtratelo dal limone e tenete momentaneamente da parte.
- Proseguite nella preparazione separando i tuorli dagli albumi.
- Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite poi l’acqua fredda e il burro, sempre continuando a montare.
- Setacciate gli ingredienti secchi e uniteli pian piano ai tuorli montati in modo da ottenere un impasto omogeneo poi unite anche il latte.
- Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi incorporateli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
- Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una teglia (20×20 cm) foderata con carta da forno e infornate in forno caldo a 150°C e fate cuocere per 60 minuti poi abbassate il forno a 140°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata coprite con la pellicola trasparente e ponete la torta in frigorifero almeno per due ore.
In alternativa, potete preparare la torta magica al cioccolato.
Conservazione
Questa torta si conserva 1, massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore apposito per dolci. Sconsigliamo la congelazione.