Un trionfo di freschezza e dolcezza: ecco la meravigliosa torta con marmellata di lamponi e copertura al cioccolato bianco.
La torta con marmellata di lamponi e copertura al cioccolato bianco è uno di quei dolci scenografici che sembrano fatti apposta per essere fotografati, oltre che gustati!
Questa torta è composta semplicemente da un pan di spagna classico, a cui però si aggiunge un po’ di colorante rosso per richiamare subito il gusto di lamponi. Viene poi farcita con della marmellata di lamponi e ricoperta con del cioccolato bianco, che creerà anche un bel contrasto a livello cromatico (e di gusto).
Deliziosa e ideale come torta di compleanno quando non si ha molto tempo a disposizione, perché potete comprare la marmellata già pronta, bypassando questo passaggio.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 150 gr di zucchero semolato
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 5 uova
- vanillina
- 1 pizzico di sale
- marmellata di lamponi q.b.
- 200 gr di cioccolato bianco
- 125 ml di panna
- colorante rosso
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta con marmellata di lamponi e copertura al cioccolato bianco, cominciate dal pan di spagna, separando gli albumi dai tuorli e montandoli con metà dello zucchero. Negli albumi mettete anche un pizzico di sale, aggiungendo poi lo zucchero a pioggia.
Quando entrambi i composti saranno spumosi, uniteli mescolando con una spatolina e aggiungete la farina e la fecola di patate che avrete setacciato insieme, a pioggia. Poi incorporate la vanillina e infine anche il colorante rosso, per dare al pan di spagna un aspetto diverso dal solito.
Versate il composto in una teglia imburrata e infornate a 180° per circa 35-40 minuti, senza aprire il forno (almeno per i primi 25 minuti di cottura).
Quando il pan di spagna sarà cotto, fatelo raffreddare del tutto. Tagliatelo in tre strati e farcite con della marmellata di lamponi.
Preparate la copertura al cioccolato bianco: fate a pezzetti il cioccolato e nel frattempo lasciate riscaldare la panna fresca liquida in un pentolino. Quando la panna starà per arrivare all’ebollizione, spegnete la fiamma e versate le scaglie di cioccolato, mescolando per bene fino a far sciogliere tutto.
Fate raffreddare la copertura a temperatura ambiente e poi tenetela in frigo per una mezz’ora. Fatto questo, montatela con un frustino elettrico e usatela per ricoprire la vostra torta.
Servite la vostra torta con marmellata di lamponi e copertura al cioccolato bianco.
Provate anche i cannoli di crepes
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay