Gustiamo una deliziosa torta di mele con yogurt alla fragola, una variante molto buona della tradizionale torta di mele della nonna.
La torta di mele è uno dei classici della cucina italiana e sicuramente con la presenza dello yogurt si arricchisce di maggiore morbidezza e gusto. Assaporiamo così la torta di mele e yogurt alla fragola, una ricetta molto veloce e pratica da preparare che si realizza in pochissimi minuti, visto che il resto è soltanto cottura in forno.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI:
- 2 uova
- 9 cucchiai di zucchero
- 9 cucchiai di farina 00
- 9 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di olio
- 2 mele
- 1 vasetto di yogurt alla fragola
- 1 bustina di lievito
PREPARAZIONE:
Per preparare la torta di mele e yogurt alla fragola, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungete poi la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno, per far amalgamare i composti.
Aggiungete il latte e l’olio e mescolate fino a quando il composto si amalgama e perde tutti i grumi. Aggiungete lo yogurt alla fragola e il lievito, mescolando infine per unire tutti gli ingredienti con uno sbattitore per rendere tutto omogeneo.
Ungete una tortiera con l’olio o con una noce di burro e la farina. Versate l’impasto nella teglia e uniformate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Prendete ora le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili e disponetele sulla torta come meglio preferite. Prendete la teglia e mettetela nel piano basso del forno a 180° per circa 45 minuti. Verificatene la cottura con uno stecchino.
Sfornate la vostra torta morbidissima allo yogurt e disponete su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo o della cannella. Ora che la torta di mele e yogurt alla fragola è pronta, potete servirla ai vostri ospiti.
Provate anche la torta di mele con farina integrale, gustosa e del tutto sana.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PIXABAY