Prepariamo oggi una torta di mele e yogurt senza glutine ma sofficissima, variante deliziosa della classica ma sempre eterna torta di mele della nonna.
Cercate una torta di mele che sia deliziosa e adatta anche ai celiaci? Si può: basta una piccola variazione nella ricetta e avrete pronta una torta di mele e yogurt senza glutine che vi farà sognare! Buonissima e soffice, delizierà tutti all’insegna della leggerezza, vista la presenza dello yogurt a discapito del burro. Vediamo subito come realizzarla.
Torta di mele e yogurt senza glutine soffice
- Come prima cosa grattugiate la scorza del limone e spremetelo per ottenerne il succo.
- Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fette sottili per poi trasferirle in una terrina.
- Unite il succo di limone insieme a 3 cucchiai di acqua naturale e lasciate macerare le mele.
- In una ciotola capiente unite le uova, lo zucchero semolato, la farina e il lievito setacciati con un colino in acciaio; completate con lo yogurt bianco e la scorza del limone grattugiato. Mescolate bene con una frusta da cucina e lavorate per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Sgocciolate le fette di mela dal limone ed unitele all’impasto, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Foderate la tortiera con la carta da forno (o imburratela e infarinatela). Versate il composto e cospargete la superficie della torta mele e yogurt con lo zucchero di canna per formare una piccola crosticina.
- Infornate per 50 minuti a 180°C. Quando la torta con le mele sarà pronta, toglietela dal forno e fatela raffreddare. Servite fredda.
Vi è piaciuta questa delizia? Provate tutte le nostre ricette per una torta di mele e yogurt buonissima!