Uno squisito dolce, perfetto per il 25 dicembre: torta natalizia alle mandorle con uvetta e canditi.
Non può che ricordare un panettone questa torta natalizia alle mandorle con uvetta e canditi, grazie alla presenza dell’uvetta sultanina e delle scorzette di cedro e arancia.
Questo dolce, con i suoi sapori tipici del Natale, ricorda un po’ una caprese, poiché è preparata principalmente con della farina di mandorle, ma è arricchita con questa frutta che la rende ancora più gustosa e variegata anche nel profumo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI:
- 250 gr di mandorle
- 150 gr di cioccolato bianco
- 175 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro
- 4 uova
- uvetta a piacere
- canditi a piacere
- zucchero a velo per la decorazione
- 1 arancia bio (scorza e succo)
- 1/2 bustina di lievito vanillinato
- cannella a piacere
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta natalizia alle mandorle con uvetta e canditi, tritate in un mixer le mandorle e il cioccolato bianco, dopodiché mettetele da parte.
In un’altra ciotola, sbattete le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero semolato, utilizzando uno sbattitore elettrico affinché il composto risulti molto spumoso.
Unite anche la scorza di una arancia, grattugiata, e poi il suo succo, possibilmente filtrato. Unite anche il burro fuso e fatto intiepidire, e mescolate ancora.
Incorporate al composto le mandorle e il cioccolato che avete prima mixerato, dopodiché potrete aggiungere anche un pizzico di cannella in polvere, l’uvetta sultanina e i canditi. In ultimo, unite la mezza bustina di lievito vanillinato, ben setacciato.
Foderate uno stampo per torte con della carta da forno, versate il composto, livellate per bene con una spatolina e poi infornate a 180° per 45 minuti circa.
Quando la torta sarà cotta e fredda, spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Servite la vostra torta natalizia alle mandorle con uvetta e canditi
Portate in tavola anche un plumcake ai fichi
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay