La torta salata con cime di rapa è un piatto delizioso e facile da fare. Scopriamo come farla in questa variante vegana!
Se siete in cerca di una ricetta per realizzare una torta salata veloce, gustosa e adatta anche a chi segue una dieta vegana, siete nel posto giusto! Questa torta salata con cime di rapa riuscirà sicuramente a soddisfare le vostre esigenze. Per farla utilizzeremo due sfoglie con cui chiuderemo il ripieno, che andremo ad arricchire con olive taggiasche e patate, che conferiranno alla nostra torta una consistenza morbida.
Provate anche voi a preparare questa deliziosa torta e a servirla durante una cena fra amici o in famiglia, non ve ne pentirete!
Preparazione della torta salata senza uova con cime di rapa
- Per cominciare, fate lessare le patate in acqua bollente salata per circa 10 minuti, e una volta pronte rimuovete la pelle e lasciatele da parte a raffreddare.
- Nel frattempo, lavate le cime di rapa e tagliatele grossolanamente, dopodiché mettetele a saltare in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e uno scalogno tritato fine fine.
- Cuocete per circa 10 minuti, aggiungendo sale, pepe e peperoncino, e quando mancheranno 2 minuti, mettete anche le olive taggiasche.
- Una volta che le cime di rapa saranno pronte, incorporate le patate e schiacciate con una forchetta per amalgamare per bene le verdure, infine rimuovete l’aglio e lasciate da parte.
- Stendete il primo rotolo di pasta su una teglia rivestita con carta da forno, bucherellando il fondo con una forchetta. Mettete il ripieno e spargetelo in maniera omogenea, dopodiché sigillate la torta con l’altro rotolo di pasta sfoglia e decorate con semi di sesamo.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Buon appetito!
E si vi è piaciuta questa torta salata con verdure, allora dovete anche provare i nostri bocconcini di sfoglia ripieni di mostarda e fagioli: un altro antipasto delizioso 100% VEG!