Ogni occasione è buona per gustarsi una bella fetta della torta salata di frolla con ricotta e zucchine al timo.
Conquista al primo morso questa torta salata di frolla con ricotta e zucchine al timo, preparata con una pasta friabile che potete facilmente preparare da voi, ma che in alternativa potete acquistare già pronta al banco frigo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′ (+ riposo impasto)
INGREDIENTI: *4 persone*
per la frolla salata:
- 300 gr di farina 0
- 125 gr di burro
- 2 tuorli a temperatura ambiente
- sale
per la farcitura:
- 400 gr di ricotta
- 2 zucchine
- 10 pomodori ciliegino
- 2 uova
- 1 scalogno
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva
- timo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta salata di frolla con ricotta e zucchine al timo, iniziate dalla base di frolla. Fate a pezzettini il burro freddo, e poi “sgranatelo” nella farina 0. Unite due tuorli d’uovo a temperatura ambiente e il sale, poi impastate velocemente il tutto e lasciate riposare per mezz’ora nella pellicola, in frigorifero.
Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine. Tagliate a cubetti una zucchina e mezza, e fate rosolare in una padella con olio, uno scalogno tritato, sale e timo fresco.
Quando le zucchine si ammorbidiscono, versatele su un piatto e fatele intiepidire. Nella stessa padella, scottate per qualche istante l’altra mezza zucchina, stavolta tagliata a rondelle sottilissime (per decorazione).
Lavorate in una ciotola la ricotta con due uova, due manciate di parmigiano grattugiato e un po’ di sale. Incorporate la zucchina a dadini cotta.
Stendete la frolla salata, poi farcitela con il composto e decorate la superficie con le fettine della mezza zucchina, e i pomodori tagliati a metà. Infornate a 180° per circa mezz’ora.
Servite la vostra torta salata di frolla con ricotta e zucchine al timo.
Provate la quiche cremosa alla zucca e salsiccia
BUON APPETITO!
“Squash Tart” by ilovebutter, used under CC BY 2.0 /Modified from original