Da proporre nei vostri sfiziosi antipasti o aperitivi, ecco un’idea golosa e veloce tutta da provare, andiamo quindi a scoprire insieme la ricetta della deliziosa torta salata con zucchine e salmone affumicato!
La torta salata con zucchine e salmone è una preparazione così facile, che anche i meno portati in cucina non potranno sbagliare. Delicata e allo stesso tempo super saporita, questa ricetta vi lascerà un piacevole ricordo al palato, difficile da dimenticare. La potete proporre sia come leggero antipasto che come stuzzico durante l’aperitivo, gustata poi in compagnia di amici o parenti è anche meglio. Una cosa è certa i vostri ospiti vi chiederanno subito la ricetta!
Sentite già l’acquolina in bocca? Ottimo, proseguiamo insieme e passo dopo passo prepariamo questa sfiziosa pasta sfoglia di zucchine e salmone.
Preparazione della torta salata zucchine e salmone
- Per realizzare la torta salata zucchine e salmone dovete cominciare dalla preparazione delle zucchine: quindi lavatele per bene e affettatele a cubetti o al listarelle.
- In padella fate scaldare un filo d’olio e in seguito aggiungete le zucchine appena tagliate. Saltate per circa una decina di minuti, senza far perdere croccantezza all’ortaggio, in tal caso togliete prima del tempo indicato.
- A questo punto aggiustate di sale e pepe, in seguito lasciate raffreddare il tutto in una ciotola a parte.
- Nel frattempo potete occuparvi del salmone: quindi tagliatelo a pezzetti e versatelo in padella con un goccio d’olio.
- Scottate per massimo 2 minuti, togliete poi dal fuoco e aggiungetelo alle zucchine.
- Prendete un’altra ciotola e sbattete per bene le uova al suo interno.
- Aggiungete poi la provola a cubetti e la farcia di zucchine e salmone. Mescolate con cura.
- A questo punto iniziate ad accendere il forno statico a 200 °C, prendete poi la sfoglia e foderate al meglio una teglia rotonda.
- Fate aderire per bene la pasta ai lati e bucherellate poi il fondo.
- Non vi rimane che versare la farcia al suo interno e livellare in modo omogeneo la superficie.
- Ripiegate poi i bordi della pasta con l’aiuto di un cucchiaio o una forchetta.
- Infornate la torta salata e cuocete per circa 35 minuti, se fosse necessario date qualche minuto in più per completare la doratura.
- Infine sfornatela e lasciate raffreddare. Servite poi tiepida su un piatto da portata.
Conservazione
Se vi capita di avanzarne qualche fetta non disperate, la torta rustica con zucchine e salmone può tranquillamente essere conservata in frigo per 2/3 giorni.