La torta soffice alla crema di limone è un dolce golosissimo e abbastanza fresco per essere servito d’estate.
La torta soffice alla crema di limone è uno spettacolo per gli occhi, con il suo bel colore giallo intenso, ma è soprattutto una leccornia, da servire al termine di un pranzo o di una cena festivi.
La procedura per preparare questa torta è un po’ laboriosa, perchè le preparazioni sono tre: il pan di spagna, la crema al limone e la glassa di copertura. Ma, per accorciare i tempi, vi consigliamo di acquistare della pasta di zucchero già pronta, che ormai si trova nei negozi più forniti, oppure di spolverizzare con del semplice zucchero a velo.
Leggi anche: Come fare budino al limone.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 90′
INGREDIENTI: *6/8 persone*
- 100 gr di farina
- 80 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 5 uova
- 50 gr di burro
- 1 limone biologico
- 1 bustina di lievito vanillinato
- 1 rotolo di pasta da zucchero o zucchero a velo q.b.
per la crema al limone:
- 500 ml di latte
- 70 gr di maizena
- 6 tuorli
- 130 gr di zucchero
- 2 limoni (scorza)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta soffice alla crema di limone, cominciate a preparare la base, che è quella della torta margherita.
Separate le chiare dai tuorli, e lavorate i tuorli con una metà dello zucchero previsto. Sciogliete il burro e poi incorporatelo nel composto.
Montate a neve ferma gli albumi con il restante zucchero e successivamente unite i due composti, mescolando delicatamente con una spatolina. A questo punto potete incorporare con un setaccio la farina e la fecola di patate, infine aggiungere la scorza grattugiata del limone biologico e il lievito vanillinato per dolci.
Infornate a 180° per circa 25-30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
Leggi anche: Come fare sorbetto al limone.
Preparate la crema al limone come una normale crema pasticcera: mescolate i tuorli insieme allo zucchero con un frustino, meglio se elettrico, e poi unite la maizena. Fate intiepidire il latte e aggiungetelo al composto, mescolando fino a ottenere un composto senza grumi. Unite la scorza di limone e poi accendete il fuoco (dolce) per far rassodare la crema, girando sempre con un cucchiaio.
Fate raffreddare del tutto la crema. Dividete il pan di spagna in tre strati e farcite. Coprite la torta soffice alla crema di limone con la pasta di zucchero o, se preferite, spolverizzate con dello zucchero a velo.
Servite la vostra torta soffice alla crema di limone.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr by Kimberly Vardeman