La torta vegana alle susine e mandorle è un dolce soffice e semplice che non richiede l’utilizzo di uova. Una delicata bontà!
Preparata senza uova e con latte di mandorle anziché con latte vaccino, la torta vegana alle susine e mandorle sarà ideale per una prima colazione genuina. Le susine saranno il tocco fruttato di questa torta arricchita dalla farina di mandorle e che si conserva morbida per qualche giorno (se è estate, tenetela in frigo).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 00
- 10 susine
- 150 ml di latte di mandorle
- 150 gr di burro vegetale
- 100 gr di zucchero semolato (o di canna)
- 50 gr di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- cannella (facoltativo)
- mandorle a lamelle, a piacere
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta vegana alle susine e mandorle, togliete dal frigo – per tempo – il burro vegetale. Una volta che il burro sarà morbido, lavoratelo insieme allo zucchero e alla vanillina, con delle fruste elettriche. Dovrete ottenere una specie di cremina piuttosto omogenea.
Introducete, versandolo a filo, il latte di mandorle. Abbiamo scelto questo latte per abbinarlo alle mandorle a lamelle, ma volendo potete usare anche latte di riso o latte di soia. Sempre mescolando con le fruste elettriche, aggiungete al composto la farina setacciata e la fecola. Per ultimo unite il lievito per dolci.
Tagliate a pezzi le susine sbucciate. Amalgamatele all’impasto insieme alle lamelle di mandorle. Se vi piace potete speziare con della cannella. Versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocete la vostra bella torta in forno già caldo a 180 gradi. Fate la prova stecchino dopo i primi 20-25 minuti di cottura, poi raffreddatela capovolta, per non farla sgonfiare troppo.
Servite la vostra torta vegana alle susine e mandorle.
Vi piacerà anche la crostata vegana alla marmellata di prugne
BUON APPETITO!