Si presentano in grande stile questi tortelli di farro al radicchio con burrata e limone… e sono anche squisiti!
Confessiamo che i tortelli di farro al radicchio con burrata e limone richiedono un po’ di tempo, perché la preparazione prevede vari passaggi, ma il risultato che otterrete sarà un piatto ricco, goloso e sano, da proporre soprattutto nei periodi freddi, quando il radicchio è al suo meglio.
Al posto della burrata potete usare anche altro formaggio, come del semplice mascarpone, ma anche formaggi light o dello yogurt greco. Lasciatevi ispirare dalla fantasia e… buon appetito!
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina di farro
- 3 uova
- 1 piccolo radicchio
- 250 gr di ricotta
- noci a piacere
- burrata o altro formaggio per il topping
- 1 limone biologico (scorza)
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri tortelli di farro al radicchio con burrata e limone, cominciate dalla pasta fresca. Impastate la farina di farro con le uova e un po’ di sale, unendo anche tre cucchiai di olio evo. Lavorate per dieci minuti l’impasto, e poi lasciatelo riposare per mezz’ora, coperto da un panno o dalla pellicola.
Nel frattempo tagliate il radicchio alla julienne, e poi fatelo stufare in padella con qualche giro di olio e un po’ di sale. Quando sarà appassito, lasciatelo intiepidire e poi mescolatelo alla ricotta fresca e a qualche gheriglio di noce sbriciolato grossolanamente.
Stendete la sfoglia di farro molto sottilmente, farcitela con il ripieno e poi ritagliate a formare dei tortelli, dopo aver ben sigillato l’altro disco di pasta fresca della copertura.
Lessate i tortelli in acqua salata, poi conditeli con la burrata e la scorza del limone bio grattugiata.
Servite i vostri tortelli di farro al radicchio con burrata e limone ben caldi.
Squisiti anche i fusilli alla crema di radicchio e pistacchi
BUON APPETITO!