I tortini all’uva nera e cannella sono dei deliziosi dolcetti simili ai muffin e farciti con frutta fresca.
I tortini all’uva nera e cannella sono un dessert ideale per settembre, perché è (anche) in questo mese che possiamo trovare dell’uva fantastica, sia nera che bianca.
Questi tortini, oltre che soffici e gustosi, sono molto carini da presentare, e si prestano bene per una ricca colazione o una merenda, perché sono energetici e apportano anche le fibre naturali e gli antiossidanti contenuti nella frutta.
La cannella è prevista nella ricetta, ma se non vi piace potete ometterla: sappiate, però, che la cannella abbassa la glicemia, quindi… converrebbe metterla!
Leggi anche: Come fare muffin squisiti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′-25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 120 ml di latte
- mezza bustina di lievito
- 1 grappolo di uva nera
- 1 pizzico di cannella
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri tortini all’uva nera, per prima cosa fate sciogliere il burro in una ciotolina, anche al microonde. Lasciatelo raffreddare un poco a temperatura ambiente.
Con uno sbattitore elettrico, mescolate le uova allo zucchero. Una volta che le uova saranno ben soffici, unite il latte e il burro ormai intiepidito. Incorporate la farina con un setaccio o uno spargifarina, perché non crei fastidiosi grumi. Addizionate un pizzico di cannella, che darà un ottimo profumo.
Aggiungete il lievito per dolci e, in ultimo, dei pezzetti di uva nera (ovviamente denocciolata) ben infarinati.
Versate il composto nei pirottini per muffin e infornate a 150° per circa 20-25 minuti, controllando la cottura.
Servite i vostri tortini all’uva nera quando si saranno intiepiditi, se volete anche con una spolveratina di zucchero a velo.
Leggi anche: Mini cake di ricotta e miele con mandorle.
BUON APPETITO!