Tortini di carote con fave al timo: la ricetta dell’antipasto leggero e genuino

Tortini di carote con fave al timo: la ricetta dell’antipasto leggero e genuino

Soffici tortini di carote con fave sono un contorno delizioso adatto anche a chi non mangia glutine.

I tortini di carote con fave profumati al timo sono allegri e saporiti e fanno bene alla salute. Le carote sono una vera miniera di antiossidanti e di minerali. Non togliete del tutto la buccia per conservarne le proprietà ancora più intatte.

Prepararli sarà più semplice di quello che pensate e, con questa ricetta facile e veloce avrete in poco tempo un risultato perfetto da servire a tavola anche nelle occasioni speciali e 100% vegetariano. Andiamo a scoprirne tutti i segreti!

Tortino di carote

Preparazione dei tortini di carote con fave al timo

  1. Pelate le carote, grattugiatele finemente quindi mettete sul fuoco una padella con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Quando sarà dorato l’aglio toglietelo e aggiungete le carote.
  2. Salate, pepate e mettete un cucchiaino di curcuma.
  3. Fatele cuocere a fiamma viva per 10 minuti circa.
  4. Togliete la padella dal fuoco e lasciatele intiepidire per qualche minuto.
  5. Aggiungete le uova, la ricotta, il parmigiano gratuggiato e una macinata di noce moscata, quindi amalgamate il tutto.
  6. Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete un fogli di carta da forno sul fondo di una teglia rettangolare e disponete la crema di carote, pareggiandone la superficie fino a ottenere uno strato di circa 1,5 cm di spessore, quindi infornate per circa 30 minuti.
  7. Sgusciate e lessate le fave per 15 minuti in acqua salata, scolatele e fatele raffreddare.
  8. Lasciate raffreddare le carote, poi con un coppapasta, o un bicchiere, ricavate 8 cerchi.
  9. Nella padella delle carote fate trifolare le fave in un cucchiaio d’olio di oliva, aggiungendo il timo, un po’ di sale e un po’ di pepe.
  10. Disponete al centro del piatto un disco di carote, mettetegli sopra uno strato di fave, pressandole un po’ con una forchetta e poi un secondo disco e ancora fave, questa volta lasciandole intere.
  11. Decorate con un rametto di timo e servite.

Se volete una ricetta più genuina con protagonista questo ortaggio vi consigliamo sicuramente le carote in padella, oppure potete sperimentare con altre 4 ricette con le carote.

Conservazione

Conservate questi tortini in frigorifero, ben coperti dalla pellicola trasparente, e per massimo 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)