Teneri, golosi e adatti per la prima colazione o per la merenda: tortini morbidi all’orzo e cioccolato fondente.
I tortini morbidi all’orzo e cioccolato fondente sono una prelibatezza che potete gustare in qualsiasi momento della giornata, e che saranno perfetti da portare a scuola o in ufficio per spezzare la fame e non arrivare affamati come lupi al pranzo.
Questi tortini sono preparati con dell’orzo solubile in polvere, che volendo – solo per gli adulti, ovviamente – potete sostituire con della polvere di caffè solubile (va da sé, non la polvere di caffè che usate per la moka).
I tortini morbidi all’orzo potranno essere spolverizzati con dello zucchero a velo, o decorati con delle glasse, a vostra scelta, per diventare così dei golosi dessert di fine pasto, ancora più belli da presentare.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 150 gr di zucchero semolato
- 100 gr di farina
- 100 gr di amido di mais (maizena)
- 2 uova
- 60 ml di latte
- 2 cucchiai di orzo solubile
- 100 gr di burro
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1/2 bustina di lievito vanillinato
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri tortini morbidi all’orzo e cioccolato fondente, cominciate a ridurre in scaglie il cioccolato e poi fatelo fondere a bagnomaria e mettetelo da parte.
Lavorate le uova con uno sbattitore elettrico, con metà dello zucchero. Lavorate l’altra metà dello zucchero con il burro, e poi incorporate i due composti e continuate a sbattere, aggiungendo poi l’orzo solubile, il latte e le due farine mischiate. Aggiungete a questo punto il cioccolato fuso e mescolate per bene.
Solo in ultimo, unite il lievito vanillinato. Versate il composto in pirottini da muffin o in stampi di silicone e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.
Servite i vostri buoni tortini morbidi all’orzo e cioccolato fondente dopo che si saranno ben raffreddati.
Leggi anche: Cupcake al caffè con crema al tiramisù
BUON APPETITO!