Rivoluzione in cucina: ecco gli 8 trend che cambieranno il mondo dei fornelli

Rivoluzione in cucina: ecco gli 8 trend che cambieranno il mondo dei fornelli

Scopriamo quali sono gli 8 trend che cambieranno il mondo della cucina nei prossimi anni: dall’intelligenza artificiale ai forni multitasking.

I tempi cambiano e modificano tutti i settori, compreso il mondo della cucina. Secondo gli esperti, ci sono 8 trend con cui dovremo fare i conti nei prossimi anni, che in un modo o nell’altro trasformeranno il nostro modo di stare ai fornelli. Dall’intelligenza artificiale all’hi-touch: scopriamo tutte le novità a cui dovremo abituarci.

8 trend che cambieranno il mondo della cucina

La cucina è l’ambiente più importante della casa, la stanza in cui, nolenti o dolenti, si trascorre parte della giornata. Mangiare e dormire sono azioni fondamentali, ma i cambiamenti riguarderanno soprattutto il nostro modo di stare ai fornelli. A dirlo sono le ultime fiere mondiali dedicate all’arredamento, che hanno anticipato gli 8 trend che cambieranno il mondo della cucina. Quest’ultima, neanche a dirlo, diventerà sempre più smart, ma si presterà grande attenzione alla sostenibilità e al benessere.

Il primo trend a cui dovremo abituarci è scontato: l’intelligenza artificiale. L’AI entra anche nel mondo della cucina per semplificare al massimo ogni azione: osserva, memorizza, calcola e si adegua in tempo reale alle scelte del cuoco di turno. In sostanza, sarà una sorta di assistente disponibile h24. La seconda tendenza, considerando che si avrà a disposizione un ‘sous chef’, riguarda l’area living, che sarà più estesa per contenere ogni tipo di elettrodomestico, come il frigocongelatore che rimuove l’88% dei batteri dai bicchieri.

Terzo trend: i forni multitasking. Tre macchine in una: purificatore d’aria, cucina elettrica e forno a convezione. La quarta tendenza punta a diffondere ancora di più l’induzione, che sarà comandabile anche da remoto, con funzioni che segnalano temperature, tempi e modalità di cottura.

Il mondo della cucina diventa smart

Il quinto trend che cambierà il mondo della cucina è sorprendente: la biofilia. In sostanza, si cercherà di consentire di vivere la casa in contatto con l’esterno e la natura. Come? Creando ambienti che diano la sensazione di apertura e ariosità, con angoli dedicati alla coltivazione delle erbe aromatiche. La sesta tendenza è in linea con la precedente: la cucina outdoor diventa importante. Ergo: mobili ed elettrodomestici dovranno essere facilmente trasportabili all’esterno e viceversa.

Cambiamenti anche per quel che riguarda i lavelli, che diventano work-station. I rubinetti si illuminano, hanno un getto a cascata, erogatori doppi e sono touchless. Ottavo trend? L’hi-touch e l’hi tech investono ogni cosa: dai mobili agli elettrodomestici.

Argomenti