Un antipasto vegetariano o un piatto unico: tris di verdure arrosto con feta e olio piccante.
Il tris di verdure arrosto con feta e olio piccante sarà una buona e appetitosa soluzione quando vorrete un piatto sostanzioso che vi sazi ma senza appesantirvi, e che soprattutto sia vegetariano: si tratta di pomodori, patate e zucca arrostiti in forno e poi aromatizzati con dell’olio piccante al peperoncino.
La sapidità è data dall’incontro con la feta, il più noto formaggio greco, che si sbriciola piacevolmente su tutte le verdure.
In accompagnamento a crostini di pane o a grissini di kamut, questo è un piatto povero di ingredienti ma ricco di sapore.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 zucca butternut
- 250 gr di pomodori ciliegino
- 3 patate medie
- feta greca q.b.
- olio extra vergine di oliva al peperoncino
- sale
- rosmarino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tris di verdure arrosto con feta e olio piccante, cominciate a pulire tutte le verdure, privando zucca e patate della buccia.
Tagliate la zucca butternut a pezzettoni, a metà i pomodori ciliegino e a cubotti le patate. Disponete le patate e la zucca su una teglia rivestita di carta forno, aggiustate di sale fino e di rosmarino e poi irrorate con dell’olio extra vergine di oliva.
Infornate le verdure a 180° per circa 40 minuti, controllando lo stato della cottura e aggiungendo anche i pomodori a metà cottura, per far sì che non secchino troppo.
Quando il tris di verdure sarà cotto, fatelo intipiedire e trasferitelo su un piatto, poi condite con olio piccante al peperoncino a crudo, infine sbriciolate della feta greca che conferirà la giusta sapidità.
Servite il vostro tris di verdure arrosto con feta e olio piccante come accompagnamento ai vostri secondi piatti.
Squisiti, da fare con la zucca: i cupcake salati
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay