Frutta e verdura fresca? Ecco come ti inganna il supermercato
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Frutta e verdura fresca? Ecco come ti inganna il supermercato

Spesa

Sembra invitante e appena raccolta, ma quando l’assaggi la realtà è un’altra: fai sempre attenzione quando acquisti frutta e verdura.

Quando andiamo al supermercato, il primo reparto che incontriamo è quello della frutta e della verdura. Una scelta strategica, certo, ma è proprio qui che inizia l’inganno. Sì, perché non sempre i prodotti che appaiono così belli ai nostri occhi sono altrettanto buoni. Ecco perché devi fare attenzione quando acquisti frutta e verdura al supermercato e come fare per non essere truffati.

Il trucco della frutta e della verdura lucida o bagnata

Certo, acquistare frutta e verdura al supermercato non è mai facile. L’assenza di un commesso a cui chiedere consiglio e la non possibilità di assaggiare il prodotto prima di acquistarlo (cosa che invece spesso capita al mercato) rendono difficile individuare un alimento davvero buono.

Ma ad aggravare il tutto è anche un’escamotage che spesso i supermercati utilizzano: lucidare la frutta e la verdura esposta con cere speciali e bagnarle con dell’acqua. Questa pratica, infatti, cattura l’attenzione del consumatore, il quale è inevitabilmente attratto da un prodotto lucente. Inoltre, la presenza di piccole gocce d’acqua sulla superficie conferisce un maggior senso di freschezza all’alimento, facilitandone l’acquisto.

Tuttavia, il loro accattivante aspetto estetico non corrisponde sempre al loro reale sapore e al loro essere salutari. Stiamo infatti parlando di prodotti spesso coltivati da aziende che producono all’ingrosso e che aggiungono pesticidi e sostanze per aumentarne la conservazione. Ma non solo: spesso i prodotti vegetali acquistati al supermercato hanno un sapore alterato a causa del modo in cui sono stati coltivati. Infatti, molte volte vengono raccolti ancora acerbi e fatti maturare durante il trasporto, motivo per cui il loro sapore non sarà mai appagante quanto il loro aspetto.

Come fare per non cadere nella trappola

Per non cadere in questa trappola è molto semplice: basta prediligere l’acquisto di frutta e verdura altrove. Infatti, se si compra in un piccolo negozio specializzato, piuttosto che da produttori locali o al mercato, si hanno maggiori possibilità di trovare un prodotto non solo dal gusto più autentico, ma anche più salutare. Ma non solo: è sempre meglio acquistare frutta e verdura di stagione, che oltre a essere naturalmente buona fa perfino risparmiare.

Spesa cibo sostenibile
Spesa cibo sostenibile

Infine, una precisazione: per chi sostiene che al supermercato frutta e verdura costino meno, sta commettendo un errore. Infatti, non sempre i prodotti da supermercato sono più economici, anzi, spesso mantengono un prezzo decisamente in linea con quello del mercato.

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2025 12:52

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

“Le mani saranno anche pulite, ma i guanti no?”: critiche ad Antonino Cannavacciuolo