L’ultimo dolce di Silvio Berlusconi

L’ultimo dolce di Silvio Berlusconi

Qual è stato l’ultimo dolce di Silvio Berlusconi? La merenda dell’ex premier prima di andare in ospedale al San Raffaele.

Pochi giorni prima della sua morte, avvenuta lunedì 12 giugno 2023, Silvio Berlusconi aveva trascorso circa un’ora insieme alla sua compagna e alle sue guardie al Maximilian Bistrot, un locale situato nella sua residenza di Milano 2 ed ex mensa di Mediaset. Successivamente, come programmato, si era recato all’ospedale San Raffaele di Milano per alcuni controlli di routine anticipati. Tuttavia, dopo tre notti, le sue condizioni si erano deteriorate drasticamente, e Silvio Berlusconi è deceduto alle 9.30 del 12 giugno 2023. Sembra che i pochi momenti al Maximilian siano state le ultime di serenità, dove ha mangiato anche un piccolo dolce visto il calore della giornata. Ecco cosa è successo e qual è stato l’ultimo dolce di Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi

Qual è stato l’ultimo dolce di Silvio Berlusconi

Come riportano Il Giorno e Fanpage l’ex premier si è recato nel locale che affaccia sul lago dei cigni verso il primo pomeriggio: “È arrivato venerdì pomeriggio, verso le 14, insieme alla compagna Marta Fascina e alle guardie del corpo. Si è accomodato a un tavolo, ha ordinato per lui un ghiacciolo all’arancia, queste le parole del responsabile del locale, Omar Calvetti. “Si è fermato un’ora circa, tra lo stupore generale”.

Omar e il Cavaliere hanno poi scambiato due parole, insieme anche al proprietario del locale, Massimiliano Albanese insieme al figlio di sette anni e mezzo. Con loro Silvio Berlusconi si è sincerato che la statua realizzata in suo onore fosse sempre tenuta pulita e ha anche affermato: “Milano 2 è sempre bellissima“. “Sembrava sereno, sorridente […]. Visto ciò che è successo dopo, mi piace pensare che con quella sosta al bar abbia voluto vedere un’ultima volta Milano 2, la sua creatura”, conclude il responsabile del Maximilian. 

La passione del premier per i dolci… e il cibo tricolore

L’ex premier ha sempre avuto una predilizione per la buona tavola, così come per i dolci e in particolare per il gelato. Tantissimi sono i momenti in cui è stato colto in fragrante (anche con i giornalisti) mentre assapora un buon cono o coppetta multigusto. Il gelato, poi, è protagonista anche in alcune cene e pranzi di partito: a tema tricolore si passava dall’antipasto al dolce ovvero un gelato tricolore con palline di fragola, fior di latte e pistacchio.

Non è quindi una sorpresa che abbia deciso di gustare un bel ghiacciolo nei suoi ultimi giorni.

Leggi anche
Cosa mangiava Silvio Berlusconi? Tutte le sue passioni gastronomiche