Un fiocco di latte su una poesia di legumi: questa è la vellutata di ceci e pomodoro con burratina.
La vellutata di ceci e pomodoro con burratina è un primo piatto semplicissimo, che di sicuro sarà apprezzato anche dai bambini, ed è ideale per le fredde serate invernali.
La burratina è il tocco speciale che caratterizza questo piatto, ma se volete potete ometterla, o sostituirla ai classici fiocchi di latte in vendita nel banco frigo dei supermercati.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di ceci secchi
- 200 gr di pomodori ciliegino
- rametti di rosmarino, o foglie di salvia o alloro
- 1 spicchio di aglio
- 4 burratine
- olio extra vergine di oliva
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra vellutata di ceci e pomodoro con burratina, ricordate dalla sera precedente di mettere in ammollo i ceci secchi, che hanno bisogno di almeno 12 ore di riposo, per cuocere in modo perfetto.
Versate i ceci in una pentola (meglio se a pressione) con un rametto di rosmarino, o se preferite con foglie di alloro o di salvia. Aggiungete uno spicchio di aglio, acqua quanto basta, e lasciate andare sul fuoco. La cottura, lo sapete, è lenta, ma in pentola a pressione bastano 90 minuti per ottenere ceci morbidissimi.
Tuffate i pomodori in acqua bollente per pochi istanti, in modo che la pellicina si spacchi e si stacchi facilmente, quando dovrete farlo.
Dopo aver rimosso la pellicina dei pomodori, e quando i ceci sono ormai cotti, tuffate i pomodori insieme ai ceci, fate cuocere qualche altro minuto e poi frullate tutto, dopo aver eliminato gli odori (salvia ecc).
Condite la vellutata con olio evo a crudo e ponete al centro una burratina.
Servite la vostra vellutata di ceci e pomodoro con burratina dopo aver speziato con un po’ di pepe.
Buonissima anche la vellutata di ceci e cannellini
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr