Cremosa, golosa e… confortevole: vellutata di porri e patate con sfoglie croccanti di patate viola.
La vellutata di porri e patate con sfoglie croccanti di patate viola sarà perfetta per le serate autunnali, quando il primo freddo inizia a farsi sentire.
Questa vellutate è estremamente aromatica, saporita e colorata: il colore pastello della crema è infatti spezzato dal viola delle chips di patate e dal rosso dello speck, un ingrediente che darà al piatto una bella sferzata di gusto e sapidità.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di porri
- 800 gr di patate
- brodo vegetale q.b.
- 4 fettine di speck
- 2 patate viola
- prezzemolo
- olio evo
- sale
- pepe bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra vellutata di porri e patate con sfoglie croccanti di patate viola, cominciate a pelare le patate e a pulire i porri. Nel frattempo lasciate scaldare del brodo vegetale (un litro, circa).
Tagliate a pezzetti le patate e a rondelline i porri. Fate scaldare poco olio evo in una pentola e poi mettete le verdure. Aggiungete qualche mestolo di brodo caldo, versandone ancora man mano che viene assorbito dai vegetali. Aggiustate di sale e di pepe bianco e continuate la cottura.
Quando la vellutata sarà pronta, pensate alle chips. Pulite per bene le patate viola e poi, con un pelaverdure, ricavatene delle sfoglie. Disponetele su una placca rivestita di carta forno, qualche giro d’olio evo, un po’ di sale e infornate a 180° per circa 15 minuti, finché non saranno belle croccanti.
Fate leggermente “tostare” le fette di speck in padella, senza aggiungere olio e poi tagliatele a striscette. Impiattate la zuppa, spolverizzate con del prezzemolo e completate con lo speck e le chips.
Servite la vostra vellutata di porri e patate con sfoglie croccanti di patate viola, calda o tiepida.
Leggi anche: Zuppa di lattuga con uova sode e crostini di pane
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr