Verdure al forno alle erbe aromatiche: un contorno naturale, gustoso e perfetto da abbinare a secondi di carne o pesce.
Le verdure al forno alle erbe aromatiche sono un contorno naturale, gustoso e saporito, perfetto da abbinare a secondi piatti di pesce o di carne. Per preparare la nostra terrina di verdure dal particolare effetto cromatico sono state utilizzate le rape rosse, le patate, le melanzane e i pomodori. Questo, ovviamente, è solo un suggerimento poiché potete tranquillamente utilizzare le verdure che preferite.
Durante la stagione estiva potete usare pomodori, zucchine e melanzane, in autunno potete aggiungere la zucca e così via. Immancabili sono le erbe aromatiche che, aggiunte all’olio e al sale, insaporiscono le verdure. Anche in questo caso potete scegliere le erbe che preferite: timo, origano, erba cipollina, rosmarino e via dicendo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione delle verdure miste al forno alle erbe
- Per preparare la teglia di verdure al forno iniziate sbucciando le patate poi sciacquatele sotto acqua corrente poi tagliatele e fettine sottili.
- Fate la stessa cosa con le rape rosse precotte e le melanzane.
- Lavate e affettate anche il pomodoro.
- Distribuite le verdure in verticale all’interno di una pirofila.
- A parte, tritate finemente le erbe aromatiche poi unite a qualche cucchiaio di olio e a un pizzico di sale.
- Condite le verdure con l’emulsione aromatica e infornate in forno già caldo a 190°C per 15-20 minuti circa.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente. Buon appetito!
Conservazione
Le verdure preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.