Un contorno molto saporito per chi ama i gusti variegati: ecco le verdure in salsa di soia aromatizzata all’aglio.
Le verdure in salsa di soia aromatizzata all’aglio saranno un contorno molto gradito a chi vuole spezzare la monotonia in cucina e vuole assaggiare qualcosa di diverso dal solito.
Il contorno che vi proponiamo è una semplice julienne di verdure saltate in padella con poco olio, ma la vera sorpresa di gusto è nella salsa, che è fatta con della salsa di soia, aglio e altri ingredienti che vi sveleremo nel corso della ricetta.
Provate questo contorno con della carne rossa o bianca oppure con delle semplici uova o del formaggio: ne esalterà i sapori.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 zucchine
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso o giallo
- 100 ml di salsa di soia
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di miele
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre verdure in salsa di soia aromatizzata all’aglio, cominciate a tagliare a julienne o a listarelle tutte le verdure.
Scaldate poco olio extra vergine in un wok o in una padella e poi mettete uno spicchio di aglio ben pressato a rosolare. Versate le verdure in padella con pochissima acqua e fate saltare, aggiustando di sale e di pepe.
Quando le verdure avranno raggiunto la consistenza che desiderate, potete preparare la salsa agrodolce che ne sarà il condimento, o dressing che dir si voglia.
Tritate molto finemente uno spicchio di aglio e mettetelo nella salsa di soia in una ciotolina. Aggiungete anche l’olio extra vergine di oliva, pochissimo sale, un cucchiaino di miele.
Mescolate e fate riposare, ottenendo così un condimento per le vostre verdure saltate in padella.
Servite le vostre verdure in salsa di soia aromatizzata all’aglio come contorno.
Leggi anche: Ricetta salva spesa: soufflé svuotafrigo con avanzi di verdure e formaggi
BUON APPETITO!