Le zucchine strapazzate con mais e pomodori secchi porteranno a tavola tanti colori e molto gusto.
Le zucchine strapazzate con mais e pomodori secchi costituiscono tranquillamente un piatto unico, se accompagnato con del pane o dei crostini. Si tratta infatti di un piatto proteico, data la presenza delle uova, ma che assicura anche un buon apporto di carboidrati (grazie al mais) e di fibre (zucchine, pomodori).
Si tratta di una sorta di frittata “stracciata” in padella con pochissimo olio; in alternativa potete prepararla al forno, in modo che sia più leggera, e condirla nello stesso modo.
Calcolate la ricetta per due persone se verrà consumata come piatto unico e per quattro se sarà un antipasto o un secondo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *2/4 persone*
- 4 uova
- 2 zucchine
- 1 scalogno
- 200 gr di mais dolce
- una manciata di pomodori secchi
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio evo
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre zucchine strapazzate con mais e pomodori secchi, lavate le zucchine e grattugiatele. Tritate finemente uno scalogno e ponetelo a rosolare in una padella antiaderente con poco olio extra vergine di oliva.
Versate nella padella le zucchine, aggiustate di sale e di pepe e fatele ammorbidire per alcuni minuti, magari coprendo la padella con un coperchio. A parte sbattete le uova con del parmigiano grattugiato e poco sale, poi versate questo composto nella padella e cominciate a “stracciare” il tutto mescolando con un cucchiaio di legno.
Impiattate le zucchine strapazzate e poi terminate il piatto con una manciata di mais dolce e una dadolata di pomodori secchi, che potrete acquistare o preparare voi stessi.
Leggi anche: Come fare i pomodori secchi sott’olio.
Servite le vostre zucchine strapazzate con mais e pomodori secchi tiepide.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr