Una calda vellutata che ha anche il vantaggio di essere depurativa: zuppa detox con crostini di kamut.
La zuppa detox con crostini di kamut, oltre ad essere veramente gustosa, ha la notevole dote di essere disintossicante e depurativa. Questo perché è composta da verdure come i broccoli e i finocchi: i primi, appartenenti alla grande famiglia delle crucifere, sono anti-radicali liberi, anti-cancro e hanno funzioni anti-invecchiamento, oltre a depurare dalle scorie accumulate dall’organismo. Il finocchio, invece, è un eccellente diuretico, e vi aiuterà anch’esso a ripulirvi delle scorie.
Questa zuppa detox, ideale per l’autunno quando si trovano questi ortaggi favolosi, vi riscalderà nelle fredde serate. Per arricchire il piatto, abbiamo pensato a dei crostini di kamut (se non li trovate, vi basterà spezzettare delle fette biscottate, sempre al kamut).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 finocchi
- 1 cima di broccolo
- 1 patata grossa
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
- parmigiano grattugiato a piacere
- crostini di kamut
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra zuppa detox con crostini di kamut, pulite tutte le verdure e fatele a pezzetti. Tagliate a listarelle i finocchi, a cubotti le patate, poi le cime dei broccoli e a rondelle la cipolla.
Coprite le verdure con acqua, salate con il sale grosso e lasciate cuocere per circa mezz’ora, a pentola coperta.
Quando le verdure saranno ben cotte, scolatele dalla loro acqua (tenendone da parte un po’) e poi frullatele con il frullatore a immersione. Regolate la consistenza della vostra zuppa detox con l’acqua di cottura delle verdure e poi condite con del buon olio extra vergine di oliva.
Spolverizzate con del parmigiano grattugiato e arricchite la zuppa con dei crostini di farina di kamut.
Servite la vostra zuppa detox con crostini di kamut ben calda.
Leggi anche: Vellutata di ceci alla menta con seppioline grigliate
BUON APPETITO!