Ecco per voi una buonissima zuppa di crauti con carne e pancetta per il giorno della Befana, perfetta da preparare anche il giorno prima.
Ecco per voi la buonissima zuppa di crauti con carne e pancetta, un piatto unico molto delizioso che potrete far gustare ai vostri amici e parenti nel giorno della Befana che chiude le Festività. Vediamo come prepararla, ricordandovi che, se volete, potete mettervi ai fornelli anche il giorno prima. Questa ricetta vi consentirà, se avete degli avanzi di cotechino da capodanno, di utilizzarlo al posto del manzo e la presenza dello yogurt al posto della panna renderà sicuramente la ricetta più leggera, anche se in questo caso la scelta spetta a voi.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 100′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di crauti in scatola
- 200 gr di polpa di manzo a cubetti
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
- 150 gr di pancetta affumicata a dadini
- 200 gr di cipolle
- 40 gr di farina
- 1 cucchiaio di paprika
- 1/2 cucchiaio di semi di finocchio
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- q.b. di sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la zuppa di crauti con carne e pancetta, come prima cosa tritate l’aglio e la cipolla, mettete in una casseruola ed unite la pancetta, rosolate per qualche minuto. Ora aggiungete la carne, lasciatela insaporire, regolate di sale e versate la farina.
Quando la carne avrà preso il suo colore, versate 2 litri di acqua e aggiungete i crauti. Cuocete per 1 ora e mezza a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
Versate lo yogurt e cuocete per altri 10 minuti. Potete anche sostituire, se preferite, lo yogurt con della panna da cucina. Togliete ora la zuppa dal fuoco e insaporitela con i semi di finocchio e la paprika. Servite la vostra zuppa di crauti con carne e pancetta ben calda!
Gustate anche i buonissimi crauti con funghi e patate!
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: it.pinterest.com/buttalapasta/