Una ricetta che non può mancare nel vostro menù se siete amanti della cucina sana e naturale: zuppa di lenticchie e quinoa al pomodoro.
Per la serie: “non si possono mangiare sempre lasagne”, ogni tanto è bene concedere qualcosa non solo al gusto, ma anche all’organismo, che con la zuppa di lenticchie e quinoa al pomodoro ci ringrazierà! Le lenticchie, ricche di elementi naturali preziosi, come il magnesio, ci procurano anche un buon apporto di proteine. La quinoa è un salutare sostitutivo, almeno una volta ogni tanto, per la pasta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di lenticchie piccole
- 200 gr di quinoa
- 150 gr di pomodori pelati in lattina
- 1 carota
- 1 cipolla bianca o rossa
- 1 pezzetto di gambo di sedano
- brodo vegetale fatto in casa q.b.
- foglie di alloro
- curcuma in polvere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra zuppa di lenticchie e quinoa al pomodoro, per prima cosa sciacquate bene la quinoa, per eliminare le tracce di saponina, e poi le lenticchie.
Fate a pezzetti la cipolla, la carota e il sedano, e mettetele a rosolare sul fondo di una pentola, di terracotta sarebbe il massimo, con dell’olio extra vergine di oliva. Scaldate il brodo vegetale, meglio se cucinato da voi, in una pentola a parte. Versate nella pentola con le verdure le lenticchie, i pelati, l’alloro. Aggiungete il brodo bollente. Dopo circa mezz’ora, unite anche la quinoa e continuate la cottura finché sia i legumi che la quinoa saranno teneri. Aggiustate di sale fino.
Speziate con della curcuma in polvere e poi condite con dell’olio extra vergine di oliva.
Servite la vostra zuppa di lenticchie e quinoa al pomodoro
Provate anche la quinoa ai piselli con basilico e mandorle
BUON APPETITO!
“lentil quinoa soup” by Tasha, used under CC BY 2.0 /Modified from original