Bere è una delle azioni più importanti da effettuare ogni giorno giorni, poiché fa bene alla salute e permette di preservare una certa forma fisica.

Per recuperare le energie la prima cosa da fare è bere molta acqua e bisogna farlo con una certa costanza e con priorità assoluta. In caso contrario, gli organi risultano disidratati e si può incorrere in problemi legati alla pelle e al mal di testa. Le bevande sono prodotti anche chimici, oltre che naturali, e alcune di esse sono combinate con altri ingredienti esterni, al fine di conferire loro sapori o qualità differenti: scopriamo insieme quali sono le bevande più diffuse e consumate al mondo.

Una delle bevande più diffuse al mondo è sicuramente il, in qualunque suo aroma. Preparato con l’acqua calda, gli estratti vegetali presenti nella bustina conferiscono qualità nutritive elevate, in grado di incrementare la salute e la tranquillità mentale. Ci sono almeno un centinaio di tipologie di tè: bianco, verde, nero, rosso e così via. In Oriente, soprattutto, questa bevanda è concepita come una tisana fortificante e rigenerante.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

RD_Bevande più diffuse

Caffè

Il caffè è tra le bevande più consumate al mondo, perché contiene la caffeina, sostanza in grado di attivare e stimolare i sensi. Si sorseggia almeno una tazza di caffè al giorno, principalmente di mattina, anche se è ampiamente diffusa l’usanza di prenderne anche più di una al giorno. Gli americani bevono caffè soprattutto a colazione e a pranzo. Il quantitativo di caffeina è praticamente il medesimo di una tazza di caffè bevuta in Italia, soltanto che viene diluito con l’acqua calda negli Stati Uniti. Anche nel caso di questa bevanda, in giro per il mondo si possono trovare diverse varianti.

Birra

La birra è probabilmente la bevanda alcolica più diffusa e consumata al mondo, sin dai tempi antichi. Le sue proprietà dissetanti la rendono speciale, soprattutto in alcuni Paesi europei, come la Germania e l’Irlanda. In alcune zone, più che in altre, la birra si beve – non soltanto quando si mangia una pizza o qualche altro pasto appetitoso – ma anche in altri momenti della giornata, persino di mattina.

Bevande energetiche

Le bevande energetiche hanno avuto un’alta diffusione, specie in tempi recenti con la Red Bull e la Monster. Sono bevande dalle proprietà stimolanti, in grado di attivare i sensi e incrementare lo sforzo fisico e mentale, anche quando si pratica sport.

Tutti i teenager ormai le consumano, soprattutto da quando vengono prodotte lattine dai gusti variegati, dalla frutta esotica fino alla versione senza zuccheri. Tuttavia, è stata riscontrata una certa difficoltà a trovare disponibili nei supermercati la Red Bull e la Monster Energy.

Vodka

La Vodka è una bevanda superalcolica, bevuta soprattutto da consumatori adulti in Europa. Ci sono tantissime tipologie di Vodka aromatizzata, perché il suo distillato assoluto è di base incolore e senza sapore.

Vino

Il vino è amatissimo in ogni sua sfumatura, dal rosé allo spumante da aprire in particolari occasioni. Sia il vino bianco che quello rosso sono particolarmente apprezzati quando combinati a determinati piatti, a base di pesce o di carne, in quanto accompagnano piacevolmente l’intera degustazione.

Coca Cola

La Coca Cola è tra le bibite gassate più diffuse al mondo, ma – soprattutto – resta la più consumata, anche rispetto alla Fanta e alla Sprite. Incide – senza dubbio – la notorietà del brand, ormai conosciuto in tutto il globo da tantissimi anni. La Coca Cola è confezionata in bottiglie di vetro o di plastica, piccole e grandi, nonché in lattina, formati che favoriscono la sua diffusione a livello globale.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-06-2023


Cibi senza glutine: com’è la situazione in Italia?

Consigli su come arredare la cucina all’insegna della praticità  e funzionalità