Cosa ha voluto mangiare Sophia Loren per il suo 90esimo compleanno? Lo chef Heros De Agostinis svela il menù che ha preparato per la diva.
Il 20 settembre 2024, Sophia Loren ha festeggiato 90 anni. In occasione di questo importante compleanno, la diva ha organizzato una festa in uno degli hotel più rinomati di Roma, chiedendo un menù completamente personalizzato per i suoi 200 invitati. Lo chef Heros De Agostinis ha svelato cosa ha cucinato per l’allegra combriccola.
Chef Heros: il menù per il compleanno di Sophia Loren
Classe 1934, Sophia Loren è una delle attrici più talentuose che l’Italia abbia mai avuto. Lo scorso 20 settembre, in occasione del suo 90esimo compleanno, la diva ha organizzato una festa presso il Ristorante Ineo dell’hotel Anantara Palazzo Naiadi di Roma. Un banchetto per pochi intimi, si fa per dire, visto che gli invitati hanno quasi toccato quota 200. A cucinare il menù, completamente personalizzato dalla signora Scicolone, è stato lo chef Heros De Agostinis.
Raggiunto da Cibo Today, il cuoco ha spiegato che Sophia “ha voluto un menù come lei, semplice e sofisticato, chiedendo espressamente ingredienti italiani“. Qualche esempio? Heros ha raccontato: “Ha chiesto di avere la migliore burrata con pesto alla genovese, una pasta al pomodoro con pomodori sia San Marzano sia del piennolo con molto basilico e dopodiché ha voluto una spigola d’amo freschissima con verdure e alla fine una torta cioccolato e panna“.
Il prestigioso regalo dell’Anantara Palazzo Naiadi
Sophia Loren ha espressamente chiesto un menù “semplice ma sofisticato“, con materie prime freschissime e di primissima scelta. Lo chef De Agostinis ha ammesso che per tutta la sua “brigata è stata un’emozione immensa“. D’altronde, non capita tutti i giorni di cucinare “per la più importante attrice italiana al mondo“.
Non solo una cena con i fiocchi, la diva è stata omaggiata anche dall’hotel Anantara, che ha deciso di farle un regalo molto, molto speciale: una suite intitolata a lei. Un riconoscimento importante, che la Scicolone ha accolto con grande riconoscenza.