Ingredienti:• 2 kg di mele
difficoltà: facile persone: 10 preparazione: 15 min cottura: 00 min

L’aceto di mele fatto in casa è un’ottima alternativa a quello acquistato; semplice da preparare, è perfetto per condire e da utilizzare per le pulizie.

L’aceto di mele è uno degli ingredienti che non manca mai nelle nostre cucine. Utilizzato non solo per condire le verdure, ma anche per le pulizie e in cosmetica, questo liquido ottenuto dalle mele è davvero semplice da preparare in casa.

Vi starete probabilmente chiedendo perché preoccuparsi dell’aceto di mele fatto in casa quando in commercio si trova e costa anche poco… In effetti un buon aceto di mele non ha costi elevatissimi ed è comodo e pronto all’uso. Tuttavia, a volte, è meglio diffidare dei prodotti eccessivamente economici. Nel caso particolare dell’aceto, talvolta per aumentarne la conservabilità vengono aggiunti solfati che ne alterano la qualità e le proprietà.

L’aceto di mele fatto in casa, invece, si ottiene unicamente dalla fermentazione del succo di mela: un procedimento semplice che tutti possono fare. Vediamo come!

aceto di mele fatto in casa

Come preparare l’aceto di mele fatto in casa

Scegliete mele biologiche e non trattate. Per ottenere un aceto di mele con un buon sapore, scegliete mele dolci.

  1. Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Con un estrattore, ricavate un litro di succo (in alternativa all’estrattore potete frullare le mele e filtrare il composto ottenuto con una garza o un colino).
  2. Versate il succo di mela in un contenitore di vetro con la pancia piuttosto larga e coprite l’imboccatura con un palloncino in modo che non entri ossigeno e il processo di fermentazione possa iniziare.
  3. Il liquido dovrà fermentare per 4-6 settimane a una temperatura compresa tra i 18°C e i 20°C. Per velocizzare il processo di fermentazione, potete tenere un pezzo di buccia di mela.
  4. Travasate ora il liquido in un recipiente largo, copritelo con un panno pulito e lasciatelo riposare ad una temperatura di 30°C per 3 giorni. Ricordate di mescolarlo una volta al giorno.
  5. Travasate il vostro aceto, dopo averlo filtrato, in una bottiglia scura e conservatelo al riparo da fonti di calore.

Vi è piaciuta quest’idea? Provate anche il sidro di mele fatto in casa!

Conservazione

L’aceto deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o luminose che potrebbero modificare le caratteristiche organolettiche. Sconsigliamo la congelazione in freezer, come anche riporlo in frigorifero.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 25-09-2020